Condividi

Pubblicato il bando Italia-Francia 2021 per finanziamenti a progetti di cosviluppo e coproduzione

15-02-2021 Tempo di lettura: 2 minuti

È online sul sito della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiBACT il Bando per la concessione di contributi selettivi per lo sviluppo e la coproduzione di opere cinematografiche e serie audiovisive franco-italiane – Anno 2021 con una dotazione annuale di 1 milione di euro (divisi equamente tra DGCA e CNC).

 

Con due sessioni di valutazione da 500 mila euro ciascuna il bando finanzia:

  • progetti di cosviluppo di opere cinematografiche o di serie televisive, con risorse totali pari a 300mila euro;
  • progetti di coproduzione di opere cinematografiche, con risorse totali pari a 700mila euro.

La prima sessione per presentare domanda di contributo si apre da domani 16 febbraio al 1 marzo 2021. La seconda finestra si aprirà dal 3 al 24 settembre prossimi.

 

Per essere ammesse a contributo le opere cinematografiche devono prevedere almeno un produttore con sede legale in Francia e un produttore con sede legale in Italia e le quote di produzione dell’opera devono rispondere alle seguenti caratteristiche:

  • nel caso delle opere cinematografiche, sia la quota dei coproduttori francesi sia la quota dei coproduttori italiani non può essere inferiore al 20% e non può essere superiore all'80%;
  • nel caso delle serie tv, sia la quota dei coproduttori francesi sia la quota dei coproduttori italiani non può essere inferiore al 30% e non può essere superiore all'70%.

Il bando prevede un contributo fino al 70% per sviluppo e preproduzione di opere cinematografiche e fino al 40% per sviluppo e preproduzione di serie televisive fino a un massimo di 50mila euro. Alla produzione può invece arrivare un contributo fino al 50% dei costi ammissibili per un totale di 200mila euro.

Il contributo della DGCA è destinato a progetti maggioritari e/o paritari italiani ma può essere eccezionalmente concesso anche a coproduttori minoritari italiani.

Per informazioni o chiarimenti relativi al bando è possibile rivolgersi a

Laura Salerno - e-mail: laura.salerno@beniculturali.it; T. 06/67233265)

Paolo Del Canuto - e-mail: paolo.delcanuto@beniculturali.it; T. 06/67233274.

 

Leggi una sintesi del bando