Condividi

Lei mi parla ancora: l’amore immortale nel film di Pupi Avati ambientato nella bassa Padana

04-02-2021

Lei mi parla ancora, l’ultimo film di Pupi Avati, racconta la storia universale di un amore che una promessa, il ricordo e la scrittura hanno reso immortale.

Sul delta del Po emiliano-romagnolo e ferrarese, in quel territorio dell’anima che è la bassa padana, Nino e Caterina si sono amati per 65 anni. Alla morte di lei, con l’intento di aiutare il padre a superare la perdita, la figlia gli affianca Amicangelo, un editor con velleità da romanziere, per scrivere attraverso i ricordi del padre un libro sulla loro vita insieme. Amicangelo accetta il lavoro per soldi e si scontra con la personalità di Nino, ma finirà per avvicinarsi sempre di più a quel mondo ricco di pensieri, di amore, di emozioni che Nino tenta di conservare gelosamente.

Tratto dal libro autobiografico di Giuseppe Sgarbi, padre di Elisabetta e Vittorio, il film è ambientato e girato a Ferrara e a Riva del Po, Copparo, Bondeno, Argenta, con alcune riprese a Roma, tra la stazione Termini, piazza del Popolo e interni in studio a Cinecittà. Nel cast, tra gli altri, Renato Pozzetto e Stefania Sandrelli, Isabella Ragonese e Lino Musella, che interpretano i due protagonisti da anziani e da giovani, Fabrizio Gifuni, nei panni dello scrittore Amicangelo, Alessandro Haber.

Prodotto da Bartlebyfilm e Vision Distribution in collaborazione con Duea Film, il film ha ricevuto il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission e sarà disponibile su Sky a partire dall’8 febbraio.

News correlate

Tutte le news