Condividi

In Alto Adige torna Final Touch #6: giovani registi a confronto con consulenti di alto livello

04-02-2021

IDM Alto Adige, in collaborazione con il Bolzano Film Festival Bozen, organizza la 6^ edizione di Final Touch: un’opportunità per alcuni giovani registi di confrontarsi con un team di esperti internazionali e dare il “tocco finale” al proprio film o documentario.

Partecipando a Final Touch #6: Intense Feedback from Experts i filmmaker riceveranno una consulenza di alto livello per valutare le varie fasi di lavorazione – dalla post-produzione ai finanziamenti, dalla distribuzione fino alla comunicazione e al lancio nei Festival di settore – e prepararsi al meglio per presentare al pubblico e al mercato la propria opera.

I giovani registi provenienti da Italia, Austria, Germania, Svizzera e Repubblica Ceca (paese ospite del prossimo Bolzano Film Festival Bozen in programma dal 13 al 18 aprile) che hanno un progetto, possono presentarlo a Final Touch #6 entro il 10 marzo 2021. corredando la domanda con un rough cut o un teaser (con sottotitoli in inglese, anche solo provvisori). Sono ammessi lungometraggi e documentari, preferibilmente originali dal punto di vista formale e che affrontino temi attuali, controversi o “scottanti”.

Una giuria valuterà le candidature pervenute e selezionerà un massimo di quattro progetti, i cui rappresentanti (massimo due persone) verranno invitati e ospitati a Bolzano dal 16 al 17 aprile 2021.

Durante il Bolzano Film Festival Bozen, i partecipanti riceveranno una consulenza di altissimo livello da parte di un team di esperti coinvolti nel programma sulle varie fasi di lavorazione:

  • Nikolaj Nikitin e Sergio Fant, consulenti per gli aspetti legati alla partecipazione a Festival cinematografici;
  • Gaetano Maiorino (True Colours Italy), esperto di vendite e distribuzione internazionale;
  • Nina Kusturica, consulente per la fase di editing;
  • Florian Geiser (Cine Chromatix Italy) consulente per gli aspetti legati alla post-produzione;
  • Birgit Oberkofler (IDM Alto Adige), consulente per i finanziamenti.

Nell’ambito del programma verranno assegnati due premi:

  • il Cine Chromatix Post-Production Prize offerto dalla società Cine Chromatix Italy (con sede a Merano), che fornirà al team vincitore servizi di post-produzione per un ammontare di 5.000 Euro per il completamento del progetto;
  • il True Colours International Distribution Prize consistente in una consulenza approfondita con il team del world sales True Colours per determinare quale sia la strategia più adeguata per la distribuzione internazionale del progetto.

I bandi sono disponibili a questo link

Se il programma non potesse svolgersi dal vivo a causa dell'emergenza sanitaria, Final Touch #6 si terrà in versione digitale.

News correlate

Tutte le news