Condividi

La scuola cattolica di Stefano Mordini: al via le riprese tra Roma e il Circeo

08-10-2020

Otto settimane di riprese tra via Nomentana nel quartiere Trieste di Roma e San Felice Circeo per La scuola cattolica, opera di Stefano Mordini tratta dal romanzo omonimo vincitore del premio Strega di Edoardo Albinati (Rizzoli, 2016).

È la notte tra il 29 e il 30 settembre 1975 quando uno dei più efferati delitti che la storia italiana recente ricordi si insinua nella routine di un istituto cattolico maschile dai valori apparentemente inattaccabili di un quartiere della Roma bene: i responsabili sono infatti ex studenti di quella scuola (frequentata dallo stesso Albinati). Così come il libro, il film tenta di raccontare cosa abbia scatenato tanta cieca violenza in ragazzi esaltati da idee politiche distorte e smania di supremazia e svilupperà il tema centrale del romanzo, non escludendo, se dovesse avere successo, che possa diventare una serie tv, come è stato per altri film di successo come Romanzo Criminale e Suburra.

Il film è prodotto da Warner Bros, Entertainment italia e Picomedia e sceneggiato da Massimo Gaudioso, Luca Infascelli e dallo stesso Mordini. Nel cast Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Benedetta Porcaroli, Ludovico Tersigni, Valentina Cervi e Fabrizio Gifuni nel ruolo di Golgota.

News correlate

Tutte le news