Condividi

Al via il Social Film Production Con il Sud

16-07-2020

Ritorna il bando “Social Film Production Con il Sud” che racconta Sud Italia attraverso i suoi fenomeni sociali facendo incontrare due mondi apparentemente lontani quali il Cinema – imprese cinematografiche italiane o internazionali – e il Terzo settore – organizzazioni non profit meridionali. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è promossa da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Apulia Film Commission che mettono a disposizione complessivamente 400mila euro per produrre 10 opere in altrettante categorie tematiche: “Ambiente”, “Cultura”, “Legalità”, “Territorio”, “Diritti”, “Nuove generazioni”, “Il pensiero femminile”, “Cittadinanza attiva”, “Oltre i luoghi comuni” e “Emergenza Covid”.

Il bando scade il 30 settembre alle ore 12, ed è disponibile sui siti della Fondazione CON IL SUD, di Fondazione Apulia Film Commission,  e sul sito dell’iniziativa.

L’iniziativa si rivolge a partenariati composti da almeno tre organizzazioni, ovvero l’impresa cinematografica e almeno due realtà del Terzo settore meridionale (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia), che avranno un ruolo di valorizzazione e promozione della tematica affrontata, nella fase di ideazione e produzione e/o in quella di divulgazione. Le riprese, così come le attività di promozione sul territorio, potranno essere svolte in Puglia e nelle altre regioni meridionali.

La precedente edizione del bando ha visto la partecipazione di 350 organizzazioni tra imprese cinematografiche e terzo settore. Le 10 opere selezionate hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali – tra cui il docufilm Santa Subito di Alessandro Piva vincitore alla Festa del Cinema di Roma – ma, soprattutto, hanno contributo ad alimentare e qualificare una originale narrazione sul Sud attraverso i fenomeni sociali che lo attraversano, presso le comunità locali e, attraverso i festival, gli incontri, i canali distributivi e, più in generale, verso l’opinione pubblica.

News correlate

Tutte le news