Condividi

Fondo IFC & Netflix per le troupe

24-05-2020

È finalmente disponibile il fondo di aiuto per le maestranze e troupe del settore audiovisivo duramente colpito dalla crisi conseguente al coronavirus e dalle interruzioni delle produzioni in tutta Italia. Il contributo, del valore di un milione di euro, messo a disposizione di Netflix e gestito da Italian Film Commissions, era stato annunciato all’inizio di aprile.

 

TERMINI E IMPORTO DEL CONTRIBUTO

Si potrà fare richiesta di contributo dalle ore 12.00 del 28 maggio alle ore 24.00 del 11 giugno 2020.

Il contributo assume la forma di erogazione liberale forfettaria di 800 euro e non è tassabile né rimborsabile, non è rinnovabile ed è di natura eccezionale.

Può essere pagato finché il fondo lo consente.

 

CHI PUÒ RICHIEDERE IL CONTRIBUTO

Il contributo è disponibile per maestranze che soddisfano solo tutte le condizioni seguenti:

  • nel periodo compreso tra il 1° marzo 2020 ed il 31 marzo 2020 erano regolarmente collocate, nel rispetto delle norme contrattuali e previdenziali applicabili, tra le troupe di una produzione audiovisiva di riconosciuta “rilevanza regionale” (come specificato nel Regolamento), che abbia dovuto sospendere le riprese già iniziate oppure che abbia rinviato la data di inizio riprese, fissata durante questo periodo, a causa del lockdown ordinato dal Governo o comunque a causa dei possibili rischi della pandemia Covid -19 e non per cause indipendenti;

e

  • a condizione che il lavoratore non avesse ancora completato prima della sospensione delle riprese tutti i suoi giorni di collaborazione per la produzione risultanti dal collocamento.

Per i dettagli consulta il Regolamento, il Modulo Domanda Allegato “A” ed il Modulo Autorizzazione al trattamento Dati Allegato “B”.

Per ulteriori informazioni e per compilare il modulo di registrazione consultare la pagina dedicata fondoifcnetflix.it