Condividi

Piemonte Doc, Short e Film TV Development Fund: le domande fino al 16 giugno

18-05-2020

Sono disponibili sul sito di Film Commission Torino Piemonte, i bandi per poter girare documentari, cortometraggi e per lo sviluppo di opere audiovisive e cinematografiche. Per chi non dovesse essere pronto per la prima deadline prevista per il 16 giugno, sono in arrivo altre risorse in scadenza a dicembre.

Film TV Development Fund si rivolge alle imprese di produzione indipendenti con sede legale o operativa in Piemonte ed ha l’obiettivo di accrescere la loro capacità di sviluppare progetti che abbiano le potenzialità di circolare in Europa e oltre e di facilitare le coproduzioni internazionali, anche con le emittenti televisive, attraverso un sostegno finanziario dedicato allo sviluppo di un singolo progetto di opera audiovisiva. Il fondo, con un budget di 300mila euro, di cui 200mila per la scadenza di giugno, copre fino al 50% del budget di spesa preventivato per lo sviluppo e offre un contributo da 10mila a 50mila euro.

Doc Film Fund sostiene progetti di sviluppo e produzione di documentari di durata superiore a 50 minuti realizzati da società di produzione piemontesi o da società con sede in Italia o altri paesi europei e extraeuropei che trattino di storie e tematiche relative al Piemonte. Il budget totale per l’anno in corso è di 450mila euro (250mila per la scadenza di giugno). Il sostegno accordato al progetto non può superare il 50% del budget di spesa preventivato per la fase indicata nella richiesta di sostegno (“sviluppo” o “produzione”), e non può comunque essere:

a. sviluppo: inferiore a 5.000 euro e superiore a 20mila euro;

b. produzione: inferiore a 5.000 euro e superiore a 60mila euro.

Short Film Fund è destinato a sostenere i cortometraggi di fiction, animazione e sperimentali (esclusi i documentari) di durata non superiore ai 30 minuti, di registi nati o residenti in Piemonte e realizzati in Piemonte con il coinvolgimento di maestranze e operatori locali. Il budget totale di 50mila euro è ripartito in due bandi annuali a copertura di massimo il 50% dei costi e offre un contributo da 5.000 a 15mila euro.

È infine in scadenza il 29 maggio il Film TV Fund, bando specifico per la produzione di film e fiction tv, con un budget per annuale di 1,5 milioni di euro, di cui 1 milione destinati alla prima finestra.

News correlate

Tutte le news