Sardegna Film Commission, impegnata dal 2014 nella sfida per rendere l’industria audiovisiva più sostenibile e responsabile nel rispetto dell'ambiente, celebra oggi la Giornata Mondiale della Terra condividendo film, libri per l’infanzia, disegni da colorare e animazioni made in Sardegna, disponibili sul proprio canale YouTube, gli account Instagram e Facebook, il sito istituzionale.
L’iniziativa sarà principalmente dedicata ai più piccoli e alle famiglie, perché la convivenza prolungata a cui ci ha costretti l’emergenza sanitaria sia anche l’occasione per condividere e scoprire – giocando da soli e con gli adulti di casa – come ciascuno possa fare la propria parte nel proteggere e preservare il pianeta meraviglioso che ci ospita.
Per quanto riguarda i film, sul canale YouTube della Fondazione sarà possibile vedere una selezione di corti green per l’infanzia del progetto Heroes 20.20.20. che tra il 2014 e il 2016 ha celebrato gli “eroi quotidiani della sostenibilità” sardi con la complicità di talenti e autori isolani. Tra i questi:
Ai bambini sono inoltre dedicati tre libri su tematiche green curati dalla Fondazione:
Per gli adulti, grazie alla collaborazione con Life after Oil International Film Festival, festival sardo dedicato alla sostenibilità ambientale, sarà possibile vedere sul canale YouTube della Fondazione il documentario Breaking Chains: Bonded Labour in Brick Kilns, oltre ad una selezione di film, documentari e conferenze tematiche dedicate alla Giornata della Terra, messi a disposizione da National Geographic, Greenpeace e CinemaAmbiente.
Infine, si inaugura oggi sull'account Instagram della Fondazione (newanimationsardegna) la #GreenNASresidency residenza d’artista che ospiterà settimanalmente alcuni illustratori made in Sardegna. Si inizia con Riccardo Atzeni, che attraverso le stories, racconterà, dal suo studio, la quotidianità del lavoro e la sua personale interpretazione del tema della sostenibilità.