Condividi

Nelle terre di Federico II: in Basilicata il documentario sulle orme dell’Imperatore

06-11-2019 Tempo di lettura: 1 minuto

Il sud Italia, si sa, nel XIII secolo è stato terra di conquista per Federico II di Svevia. Fu Re di Sicilia, Duca di Svevia, Re dei Romani e Imperatore del Sacro Romano impero oltre che Re di Gerusalemme. Uomo di lettere e cultura, le molte tracce lasciate nel suo passaggio si scopriranno nel documentario Nelle Terre di Federico II, che la società di produzioni audiovisive BweB sta realizzando in questi giorni nell'area del Vulture Melfese grazie al supporto della Lucana Film Commission e con la collaborazione del Polo Museale della Regione Basilicata – MIBACT.

Le riprese, iniziate il 4 novembre, andranno avanti fino all'11 toccando alcune tra le più importanti mete culturali e turistiche del territorio: da Melfi a Venosa, dai Laghi di Monticchio sino alle porte di Puglia. Ai castelli di Lagopesole e Melfi, grandi protagonisti delle vicende imperiali, si associano altre mete favorite della casa imperiale come ad esempio il borgo di Palazzo San Gervasio – dimora prediletta del principe Manfredi – e oggi sede di un importante polo culturale.

Attraverso la storia di Federico II si racconteranno le molte bellezze territoriali e paesaggistiche della Basilicata, come i Musei Archeologici Nazionali di Venosa e Melfi e i Laghi di Monticchio.