È stato presentato ieri a Lecce il progetto “Il film più bello: la Puglia”, una iniziativa promossa da Assocastelli, associazione che riunisce i proprietari di palazzi, dimore e castelli privati, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Puglia e alla Fondazione Apulia Film Commission. Si tratta dell’avvio della selezione delle più belle dimore e residenze d’epoca e storiche della Puglia disponibili come location e set per produzioni cinematografiche e televisive, internazionali e nazionali.
“La collaborazione tra Assocastelli e Apulia Film Commission – commenta l’assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Puglia Loredana Capone –, consiste proprio nella possibilità che Assocastelli riunisca le dimore storiche di eccellenza, non solo per la bellezza ma anche per la qualità e la disponibilità di accoglienza che riescono a generare. Per questo è importante che si faccia incontrare i titolari di queste dimore con i registi e i produttori di tutto il mondo che intendono girare in Puglia per mostrare loro un’offerta integrata e di qualità. Il cinema è uno dei più grandi canali di veicolazione dei luoghi, perché comunica emozioni e può far diventare quei luoghi sedi di ambientazioni familiari. Noi vogliamo mettere in competizione tutti per far vedere la Puglia e fare in modo che si utilizzino queste immagini per comunicare al mondo quanto sia bello vivere in Puglia. I risultati già ci sono e Venezia, sarà il perno per attuare questo tipo di promozione, perché lì si incontra il cinema di tutto il mondo”.
A Venezia, infatti, il 31 agosto presso il Palazzo Cavanis, in occasione della Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica, verranno presentate le location del progetto a produttori e registi, perché conoscano non solo i luoghi ma anche la professionalità del territorio.
Ulteriori informazioni al link.