L'edizione 2025 del co-production market When East Meets West (Trieste, 19–22 gennaio) ha segnato un ritorno alle sue radici, con i Paesi baltici - Estonia, Lettonia e Lituania - ancora una volta sotto i riflettori dopo il primo focus del 2017. L'evento di quest'anno non solo ha celebrato i duraturi legami creativi e dinamici tra l'Italia, l'Europa orientale e occidentale, ma ha anche guardato al futuro, con i Paesi baltici nuovamente al centro della scena come regione Focus nel 2026.
In linea con questa rinnovata partnership, sono stati annunciati i Premi di co-sviluppo Italia-Stati Baltici, che rafforzano ulteriormente la cooperazione tra questi Paesi. Tre premi in denaro, per un totale di 40.000 euro, sono stati assegnati grazie al sostegno del Ministero della Cultura (MiC), dell'Istituto cinematografico estone, del Centro cinematografico lituano e del Centro cinematografico nazionale della Lettonia.
Il progetto maggioritario italiano Tre Madri (Three Mothers) diretto da Enrico Lando e prodotto dall'italiana Jolefilm e dalla lettone Air Productions ha ricevuto un premio di 20.000 euro.
Il progetto maggioritario lituano Dolce Far Niente, diretto da Elena Kairyté e co-sviluppato dalla società lituana Baltic production e dall'italiana Kiné ha ricevuto un premio di 13.000 euro.
Il progetto maggioritario lettone The Art of Biting Your Tongue, diretto da Ieva Norvele, e co-sviluppato dalla società lettone Tasse Film e dall'italiana Corego ha ricevuto un premio di 7.00o0 euro.
Dettagli delle opere vincitrici: