Condividi

Bando Italia-Francia II sessione 2024: 7 opere ammesse a contributo

17-12-2024 Monica Sardelli Tempo di lettura: 3 minuti

Sono stati resi noti, sul sito istituzionale della Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura il decreto direttoriale e la graduatoria completa dei progetti che hanno presentato domanda alla II sessione 2024 del Bando per la concessione di contributi selettivi per lo sviluppo e la coproduzione di opere cinematografiche e serie audiovisive franco-italiane.

Il contributo della DGCA è destinato a progetti maggioritari e/o paritari italiani (eccezionalmente, il contributo può essere assegnato anche a uno o più coproduttori minoritari italiani).

La prima sessione, scaduta lo scorso 26 settembre, ha visto la partecipazione di 11 progetti  per la produzione (uno poi ritirato), 3 dei quali sono stati ammessi a contributo. Si tratta di:

  1. Roma elastica di Bertrand Mandico – Redibis Film (Italia 11.08%), Dugong (Italia 11.07%), Atelier de Production (Francia 77.85%) – a cui sono stati assegnati 80mila euro da parte della DGCA e 95mila euro da parte del CNC;
  2. La gradiva di Marine Atlan – Bibi Film TV (Italia 20.00%), Les films du Poisson (Francia 80.00%) – a cui sono stati assegnati 70mila euro da parte della DGCA e 70mila euro da parte del CNC;
  3. Un pittore di Angelo Raffaele Milano – MDE Films (Italia 62.08%), Iconoclast Films (Francia 37.92%) – a cui sono stati assegnati 42.500 euro da parte della DGCA e 10mila euro da parte del CNC.

In totale in questa seconda sessione la cifra erogata per la produzione dalla DGCA ammonta a 192.500 euro, mentre quella messa a disposizione dal CNC è di 175mila euro, che si sommano alle cifre già stanziate nella prima sessione di valutazione.

I progetti che hanno richiesto un contributo per lo sviluppo sono stati 11 e di questi gli ammessi a contributo sono stati 4:

  • Agostino di Andrea Pallaoro – Minerva Pictures (Italia 80.00%), Les Films du Camelia (Francia 20.00%) – a cui sono stati assegnati 40mila euro da parte della DGCA;
  • So the lovers could come out again di George Peter Barbari – Palosanto Films (Italia 40.00%), Georges Films (Francia 60.00%) – a cui sono stati assegnati 25mila euro da parte del CNC;
  • Mafiaworld di Alexandre O. Philippe – Tico Film (Italia 25.00%), Supernova Films (Francia 75.00%) – a cui sono stati assegnati 25mila euro da parte del CNC;
  • Dollhouse di Andrea Grasselli – Malfé Film (Italia 48.47%), Wendigo Films (Francia 51.53%) – a cui sono stati assegnati 25mila euro da parte del CNC.

In totale la cifra erogata per la produzione dalla DGCA ammonta dunque a 40mila euro, mentre quella messa a disposizione dal CNC è di 75mila euro

Il budget totale del fondo per l'anno 2024 è di €1.000.000 (DGCA: €500.000 - CNC: €500.000), così ripartiti:

  1. €300.000: sviluppo e preproduzione di opere cinematografiche e di serie tv
  2. €700.000: produzione di opere cinematografiche

Il decreto di assegnazione dei contributi con la graduatoria è visibile e scaricabile nella sezione “Incentivi assegnati” del sito della DGCA.

(Mo.Sa.)