Condividi

'Leopardi - Il poeta dell'Infinito' in anteprima a Italy on Screen Today New York

03-12-2024

Dopo il successo dell'anteprima di Vermiglio di Maura Delpero, il programma di Italy on Screen Today New York, prosegue con la première statunitense di Leopardi: Il Poeta dellInfinito, diretta da Sergio Rubini.

La serie Rai, già applaudita alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, approda a Manhattan come parte integrante del festival. Una grande produzione in costume offre un ritratto inedito, ma storicamente accurato, di Giacomo Leopardi: un poeta libero e avverso al compromesso, capace di sfidare il suo tempo, l’invasore austriaco, la Chiesa e i fondatori dello Stato italiano nascente.

Prodotta da Rai Fiction in collaborazione con IBC Movie e Rai Com, e con il sostegno di Marche Film Commission e Apulia Film Commission, la serie ha toccato, per le riprese, tantissime location in tutta Italia. È stata infatti girata a Recanati, cittadina d'origine del poeta, e in altre località marchigiane. Alcune ambientazioni sono state ricostruire inoltre a Mantova, in Puglia - tra le varie location Taranto vecchia,  Martina Franca e la spiaggia di Vignanotica nel foggiano – a Napoli, nei pressi di Torino e nel Lazio, tra Ariccia e Civita Castellana.

La serie sarà introdotta dal protagonista Leonardo Maltese, che presenterà i due episodi dialogando con il professor Stefano Albertini e riceverà dal Console Generale Fabrizio Di Michele il prestigioso Wind of Europe International Award. Maltese, acclamato dalla critica italiana e internazionale, è noto per le sue straordinarie interpretazioni in Rapito di Marco Bellocchio e Il Signore delle Formiche di Gianni Amelio.

Sono profondamente orgogliosa di portare in anteprima internazionale al nostro festival a New York la serie TV Leopardi. È unopera straordinaria che rende omaggio a uno dei più grandi geni della cultura italiana. Poterla condividere con il pubblico newyorkese è per me motivo di grande emozione e soddisfazione. Questo è esattamente lo spirito del nostro festival: costruire un ponte culturale tra lItalia e gli Stati Uniti,” afferma Loredana Commonara, fondatrice e direttrice del festival.

Italy for Movies tra i partner di Italy on Screen Today New York

Italy on Screen Today New York - Film & TV Series Fest è reso possibile grazie al contributo del Ministero della Cultura - Direzione generale Cinema e audiovisivo, con il supporto della Casa Italiana Zerilli Marimò - New York University, del Consolato Generale d'Italia a New York,  Istituto Italiano di Cultura, e in collaborazione con prestigiosi partner quali Italy for Movies, la New York Film Academy e il Centro Sperimentale di Cinematografia.

Anche per la nona edizione la rassegna cinematografica collabora con Italy for Movies (www.italyformovies.com), il portale delle location italiane e degli incentivi finanziari gestiti da Cinecittà, in collaborazione con le Film Commission italiane e coordinato dalla Direzione generale Cinema e audiovisivo (Ministero della Cultura). Il portale, disponibile anche come app nei negozi digitali, fornisce una serie di informazioni utili sulle location e sulle opportunità di finanziamento disponibili per le produzioni che vogliono girare in Italia, oltre a notizie del settore, informazioni interessanti e suggerimenti di itinerari per gli amanti del cinema che desiderano visitare i luoghi apparsi sullo schermo.

Gli altri appuntamenti a Italy on Screen Today New York

Oltre alle anteprime di Vermiglio e Leopardi: Il Poeta dellInfinito, il Festival proporrà due Eventi speciali. Il primo, in collaborazione con l’Archdiocese of New York, è la proiezione di Francesca Cabrini di Alejandro Monteverde, che si terrà nella suggestiva St.Patrick’s Cathedral. Alla proiezione parteciperà l’attrice protagonista Cristiana Dell’Anna, che incontrerà il pubblico e prenderà parte a una tavola rotonda moderata dal giornalista Federico Rampini, insieme ai professori Antonio Monda e Stefano Albertini. Il film celebra la vita straordinaria di Santa Francesca Saverio Cabrini, pioniere dell’emancipazione femminile e dei diritti dei migranti. Fondatrice di 67 istituzioni tra ospedali, scuole e orfanotrofi, la sua eredità di speranza e assistenza continua a vivere ancora oggi.

Il secondo evento sarà la proiezione di Giovanni da Verrazzano. Navigatore e gentiluomo di Luigi Cappellini, che introdurrà personalmente il documentario, che celebra i 500 anni del viaggio del primo occidentale a mettere piede sull’isola che oggi conosciamo come Manhattan. La sua impresa è oggi ricordata anche dal famoso ponte che collega Brooklyn a Staten Island. L’evento è organizzato con la collaborazione del Cav. Giuliana Ridolfi Cardillo Special Projects dell’Italian Heritage & Culture Committee of New York.

In calendario, inoltre, La vita accanto, l'ultimo lavoro di Marco Tullio Giordana, seguito dall'anteprima americana di Shakespeare Re di Napoli,  trasposizione cinematografica dell'opera teatrale sceneggiata e diretta dal drammaturgo Ruggero Cappuccio, affiancato da Nadia Baldi. Al termine della proiezione, l’attore Jacopo Rampini parteciperà a una conversazione finale, moderata dal professor Stefano Albertini.

Il ricco palinsesto includerà titoli come Confidenza di Daniele Luchetti, Un Mondo a Parte di Riccardo Milani, Adagio di Stefano Sollima, LOrdine del Tempo di Liliana Cavani, Cento Domeniche di Antonio Albanese, Laggiù Qualcuno mi Ama di Mario Martone, Palazzina Laf di Michele Riondino, Mia di Ivano De Matteo, Posso Entrare? An Ode to Naples di Trudie Styler, Mi Fanno Male i Capelli di Roberta Torre.

Prosegue la collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, dando spazio ai giovani talenti attraverso una selezione dei migliori lavori realizzati dagli studenti, già premiati nei principali festival internazionali. Questa sezione conferma l’impegno del festival nel promuovere il futuro del cinema italiano, offrendo una piattaforma a giovani creativi capaci di raccontare storie originali e universali con sensibilità e maestria.

I titoli in programma includono: Vite Minuscole di Renata La Serra, Ancella damore di Emanuela Muzzupappa, Ancora fingevo di dormire di Federico Fadiga, Fake Shot di Francesco Castellaneta, Föa di Margherita Ferrari, Il difetto dellastice blu di Simone Marino, Mi Pequeño Chet Baker di Mauro Diez, Dissidia di Letizia Zatti, In Spirito di Nicolò Folin, Shelter Me di Valeria Gaudieri, Fulmine Verde di Tommaso Diaceri, Ho Ballato di Tutto di Sarah Narducci.

(Mo.Sa.)