Condividi

Italian Film Commissions: Chessa presidente, Miletto e Abagnato vicepresidenti

29-11-2024 Redazione Tempo di lettura: 2 minuti

L'Assemblea dell'Associazione Italian Film Commissions, riunitasi nei giorni scorsi, ha rinnovato le proprie cariche istituzionali:

Nuovo presidente dell'associazione è Jacopo Chessa, direttore della Veneto Film Commission, mentre i vicepresidenti saranno Alessandra Miletto, direttrice della Film Commission Vallée d'Aoste, e Fabio Abagnato, direttore dell'Emilia-Romagna Film Commission. Francesca Valente è stata nominata segretario generale

"Ringraziamo il Coordinamento uscente, Cristina Priarone (presidente), Maurizio Gemma e Paolo Manera (vicepresidenti) e Tina Bianchi (segretario generale) per il lavoro fatto; ringraziamo inoltre l'Assemblea di IFC per averci sostenuti. Il sistema delle film commission in Italia occupa uno spazio fondamentale nel mondo dell'audiovisivo contemporaneo. Ci aspettano mesi di lavoro intenso per consolidare i risultati ottenuti da IFC negli anni e per essere al passo con nuove sfide di rinnovamento. Iniziamo a lavorare con la voglia collaborare con tutti i soggetti che rendono grande il cinema italiano." hanno dichiarato i neoeletti Chessa, Miletto e Abagnato.

Jacopo Chessa è Direttore della Veneto Film Commission dal 2020. Precedentemente, è stato direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio e fondatore del Torino Short Film Market.

Allieva di Gianni Rondolino, Alessandra Miletto si laurea in Storia e Critica del Cinema alla facoltà di Lettere e Filosofia di Torino; è stata selezionatrice e coordinatrice di festival e consulente per Cinecittà. Dal 2013 è Direttrice di Film Commission Vallée d’Aoste d’Aoste. È membro della European Film Academy.

Fabio Abagnato, Responsabile di Emilia-Romagna Film Commission dal 2017 e funzionario della Regione Emilia-Romagna dal 2003, in precedenza, ha lavorato negli enti locali occupandosi principalmente di politiche culturali e giovanili. Ha anche avuto incarichi amministrativi nel Comune di Bologna e di Casalecchio di Reno.

(Mo.Sa.)