Condividi

MIA Development Awards: tra i premiati il doc italiano sulle bambole reborn

19-10-2024 Redazione Tempo di lettura: 3 minuti

Assegnati, tra i MIA AWARDS 2024, i nuovi MIA Development Awards, istituiti per celebrare il decimo anniversario del Mercato. I premi, in denaro, vanno a sostegno dello sviluppo dell'opera vincitrice. Va al documentario prodotto da Nicola Maiello e Camilla Gazzola (Amartia Film),il Mia Development Award For Outstanding Doc Project. Con la regia di Giovanni Conte e Francesco Pascucci, A Reborn - Perfect Love esplora il fenomeno delle bambole reborn, riproduzioni iper-realistiche di neonati che vengono trattate come fossero veri bambini: “Il film segue diverse donne e il loro legame emotivo con queste bambole, con uno sguardo empatico. È una presentazione forte, emotiva e molto personale su una storia mai raccontata”, si legge nella motivazione della giuria.

Il Mia Development Award For Outstanding Animation Project è andato a Big Bang Parade di Hermien Verstraeten, Sine Özbilge, Nienke Deutz, Karolien Raeymaekers, Imge Özbilge, Britt Raes, Martyna Koleniec, prodotto da Annemie Degryse, Lunanime, Producer and Co-Owner, Lumière Groupe (Belgio); coprodotto da Momakin (Polonia) e Les productions de Milou (Francia). Nel film, caratterizzato da uno stile grafico unico, due bambini aprono un forziere segreto, che contiene solo un sacchetto di biglie. Ma ogni biglia racchiude un minuscolo mondo in crescita, abitato da creature sorprendenti e colorate. Questa la motivazione espressa dalla giuria: “Abbiamo voluto premiare un'idea che mette in mostra stili di animazione diversi dimostrando una conoscenza profonda del pubblico di riferimento. Abbiamo trovato le storie autentiche rispetto all'immaginazione e all'esperienza dei bambini. Ci è piaciuto particolarmente che questo progetto offra opportunità a nuovi talenti femminili nella regia all'interno della nostra industria”.

Il Mia Development Award For Outstanding Drama Project è andato a The Night Watch, scritta da Steven Friedman e prodotta da Edvard van't Wout per Continent Studios, un racconto di magia, amicizia e misteri sepolti sotto la città di Amsterdam: “The Night Watch presenta un concept audace e profondamente coinvolgente che sicuramente catturerà il pubblico di tutto il mondo. Speriamo che il team che lo ha prodotto vada lontano con questo progetto e auguriamo loro il meglio in questo viaggio. Questo show ha il potenziale per intrattenere in un momento in cui c’è bisogno di evasione e umorismo, in un mondo che a volte può sembrare opprimente. Ha la capacità di creare un terreno comune per il pubblico di tutte le generazioni offrendo esperienze condivise basate su una narrazione di qualità”.

Death In Your Eyes, con la regia di Guillermo de Oliveira, Il Mia Development Award For Outstanding Film ProjectProdotto da Silvia Fuentes (Sétima), Nuria Landete García (Sideral Cinema). Il film è stato premiato “per il modo in cui sottilmente costruisce una narrazione che intreccia i principi del film noir con una profonda esplorazione psicologica, il premio va a un progetto che, attraverso una lente profondamente personale, offre un ritratto complesso di personaggi che perdono la loro umanità in un mondo dominato dall'avidità, dalla corruzione e dalla violenza”.

(Car.Di)