Condividi

“Guarda che storia! Racconti per lo schermo”: al via la IV edizione

24-09-2024 Redazione Tempo di lettura: 4 minuti

Per partecipare alla 4^ edizione di “Guarda che Storia! Racconti per lo schermo” - iniziativa di Film Commission Torino Piemonte e Salone Internazionale del Libro che mira a scoprire storie originali con la potenzialità di diventare un film o una serie TV – sarà possibile inviare la propria candidatura fino al prossimo 30 settembre.
In risposta a varie richieste di prolungamento pervenute nel corso dell’estate, la chiusura della call for application è stata infatti posticipata alle ore 12.00 di lunedì 30 settembre 2024.

Si potranno presentare fino a 3 opere letterarie edite nel triennio 2022, 2023, 2024 di qualunque genere (graphic novel incluse), ambientate esplicitamente in Piemonte o che possano realisticamente prevedere la realizzazione cinematografica/audiovisiva in Piemonte (in tutto o in parte).

Il bando (visionabile QUI) permetterà di selezionare un numero indicativo di sette romanzi editi negli ultimi tre anni e adeguati ad un adattamento per il cinema e la serialità televisiva e offrirà ad autori e case editrici la possibilità di presentare il proprio progetto ad una platea di produttori e decision makers del mondo cinematografico e televisivo nazionale nel corso della 7^ edizione del prossimo TFI Torino Film Industry – production Days (Torino, 21 – 27 novembre 2024).

Resta inoltre confermata anche per l’edizione 2024 l’offerta di un momento formativo, ovvero un workshop di preparazione al pitch finale - tenuto da un esperto del settore – che permetterà ai partecipanti di apprendere tecniche e modalità di esposizione del proprio progetto. Un’iniziativa che conferma come propria finalità principale quella di valorizzare la creatività e la professionalità di autrici, autori e case editrici, mirando a scoprire storie originali che abbiano le caratteristiche e le potenzialità adatte a diventare una sceneggiatura per il grande e il piccolo schermo.

A tal fine verrà proposto un percorso volto a facilitare il dialogo tra il mondo editoriale e quello della produzione cinetelevisiva: un’opportunità per i progetti finalisti che permetterà agli autori o agli editori selezionati di beneficiare a titolo gratuito di un percorso di avvicinamento all’industria audiovisiva e che culminerà nella “pitching session” durante il prossimo TFI Torino Film Industry (novembre 2024) e nella partecipazione al prossimo Salone Internazionale del Libro (prendendo parte al Rights Centre a maggio 2025). Entrambe le occasioni rappresenteranno per gli autori e le case editrici opportunità di incontro, dialogo e presentazione e confronto con produttori cinematografici per approfondire le potenzialità di adattamento delle loro storie.

Tutti i titoli partecipanti entreranno inoltre a far parte del “Book Database”, nuova sezione visitabile sul sito di Film Commission Torino Piemonte volta a presentare i progetti finalisti di ogni edizione unitamente a tutti i romanzi che hanno inviato la propria candidatura. Un archivio di storie, idee e personaggi da trasformare in lungometraggi o serie TV consultabile da chiunque, a disposizione del pubblico e degli addetti ai lavori, vetrina per editori e autori, aperta sul mondo della produzione cinematografica e televisiva.

Per informazioni: Alfonso Papa (papa@fctp.it).

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news