Condividi

APA: il successo internazionale delle serie Tv italiane

05-09-2024 Redazione Tempo di lettura: 3 minuti

VENEZIA - Un appuntamento dedicato all’attuale successo internazionale delle serie TV italiane - da La legge di Lidia Poët, a Doc Nelle tue mani e Blanca -  il panel L’audiovisivo italiano nella sfida globale: case studies di successo” organizzato dall’Associazione Produttori Audiovisivi (APA) e ospitato all’Italian Pavilion a Venezia “Aver ospitato in un palcoscenico così importante come quello di Venezia alcuni dei grandi protagonisti della serialità italiana si inserisce nel ruolo di APA di internazionalizzazione delle imprese associate – ha sottolineato in apertura del panel Chiara Sbarigia, Presidente di APA. “Successi come La legge di Lidia Poet di Groenlandia che è stata la serie italiana più vista su Netflix nel 2023 con 85 milioni di visualizzazioni, Doc Nelle tue mani, l’attesissima serie Costiera di Lux Vide e Winx Club, il fenomeno mondiale creato da Rainbow che continua a riscuotere successo nelle nuove generazioni dimostrano il ruolo centrale dei prodotti italiani nello scenario internazionale.”

“Con La legge di Lidia Poët abbiamo voluto portare una storia profondamente italiana e darle una dimensione internazionale” ha sostenuto Matteo Rovere, regista e CEO di Groenlandia, “Il fatto che questa serie abbia conquistato milioni di spettatori su Netflix dimostra che il nostro patrimonio culturale può avere un grande impatto globalmente. È una conferma del potenziale delle produzioni italiane” ha concluso Rovere.

Durante l'appuntamento sono stati celebrati anche i successi della serie Doc - Nelle tue mani con Luca Argentero e Blanca con Maria Chiara Giannetta, che continuano a raccogliere consensi sia in Italia che all’estero. I dati mostrano infatti come queste serie abbiano raggiunto picchi di visione significativi, sottolineando il crescente interesse per i contenuti italiani. L’AD di Lux Vide ha inoltre presentato in anteprima assoluta Costiera, uno dei prodotti più attesi della prossima stagione televisiva. “È un momento straordinario per la serialità italiana. I nostri racconti non solo attraversano i confini, ma toccano le corde emotive di un pubblico globale” ha commentato Luca Bernabei, AD di Lux Vide. “Il successo di serie come Doc dimostra che, con storie radicate nella nostra cultura e valori universali, possiamo davvero parlare al mondo intero”.

Il panel ha celebrato anche il ventesimo anniversario di Winx Club, il cartone animato prodotto da Rainbow, che ha saputo interpretare e trasformare un filone dedicato a un pubblico giovane, rendendolo un fenomeno di successo mondiale. “I vent’anni di Winx Club sono una testimonianza del fatto che le storie italiane possono diventare fenomeni mondiali, attraversando generazioni e culture. La nostra sfida è stata quella di creare qualcosa di unico e, allo stesso tempo, universale. Il successo che hanno ancora oggi le nostre Winx ci incoraggia a continuare a innovare e a sognare in grande” ha dichiarato Iginio Straffi, Fondatore e Presidente di Rainbow.

(Car.Di)