Condividi

Regione Lazio: le opportunità a sostegno di cinema e audiovisivo

31-08-2024 Redazione Tempo di lettura: 3 minuti

La Regione Lazio ha presentato all'Italian Pavilion, nell'ambito della 81a edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, tutte le opportunità offerte a sostegno dell’industria del cinema e dell’audiovisivo. Sono intervenuti Lorenza Lei, Responsabile Cinema e Audiovisivo della Regione Lazio; Maria Giuseppina Troccoli, Commissario Straordinario Roma Lazio Film Commission; Paolo Giuntarelli, Direttore Regionale Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport e Francesca Cima, della Indigo Film presente in concorso a venezia con il film Iddu. 

Nelle prossime settimane la Regione lancerà due nuovi avvisi. Si tratta di: 

  • Lazio Cinema Lab, il nuovo bando di 2,5 milioni di euro per la realizzazione di opere cinematografiche con l’obiettivo di sostenere sempre di più qualità delle opere, innovazione, competitività e la cultura cinematografica e dell’audiovisivo del nostro territorio.
  • Dalla parola allo schermo” di 500mila euro a sostegno della scrittura e dei progetti di sceneggiatura da parte di autori ed esordienti per diffondere la cultura dell’audiovisivo nel Lazio già nella prima fase di sviluppo del progetto filmico.

Torna inoltre Lazio Cinema International, finanziato fondo europeo Pr-FSR 21-27 grazie al quale è è stato possibile realizzare Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza con Toni Servillo ed Elio Germano prodotto da Indigo Film e in lizza per il Leone d'Oro a questa edizione del Festival.

Ribadita l'attenzione alla formazione e ai giovani autori attraverso gli incontri sulle professioni del cinema e dell’audiovisivo già iniziati nei mesi scorsi e che proseguiranno a settembre-ottobre (leggi l'articolo) e la partecipazione di giovani produttori a mercati e festival internazionali (Cannes e San Sebastian).

Maria Giuseppina Troccoli ha inoltre ricordato l'impegno costante di Roma Lazio Film Commission nel mappare il territorio in modo originale, attraverso il progetto “Talking places: i luoghi parlanti del Lazio”, ideato con l’obiettivo di rafforzare la promozione istituzionale dei Comuni della regione, attraverso suggestivi video di taglio cinematografico, che rimarranno a disposizione degli enti coinvolti per poter essere utilizzati come strumento di promozione professionale da veicolare sui propri canali turistici, web e social. 

(Mo.Sa.)