Condividi

Piano CIPS – 11 Progetti di rilevanza nazionale finanziati per 2,3 milioni di euro

05-07-2024 Redazione Tempo di lettura: 3 minuti

Nell'ambito del Piano Cinema per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell'Istruzione e del merito per la promozione dell'educazione all'immagine nelle scuole italiane di ogni ordine e grado, sono stati pubblicati gli esiti del bando “Il cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza nazionale” A.S. 2024-2025.

Il bando punta a favorire iniziative con elevato grado di pervasività territoriale che coinvolgano docenti e studenti di Istituti Scolastici che hanno sede in almeno 5 regioni e che ricadono in ambiti amministrativi anche al di fuori delle aree metropolitane e dei capoluoghi di provincia e regione. Le iniziative sono proposte ed organizzate da enti di comprovata esperienza nel settore che hanno svolto attività di educazione all’immagine per almeno 5 anni.

Sono stati ammessi a finanziamento 11 progetti – facenti capo ad altrettanti enti, fondazioni, associazioni culturali o di categoria – a fronte di 13 candidature. Le risorse complessive stanziate sono pari a quasi 2,3 milioni di euro per un contributo medio di 206 mila euro.

Gli undici progetti “di rilevanza nazionale” prevedono attività in tutte le regioni d’Italia e ogni intervento coinvolge mediamente 9 regioni. I comuni interessati dalle iniziative didattiche sono 435. I plessi che beneficeranno delle attività di educazione all’immagine sono 1.318, il 32% nel nord-ovest, il 25% nel Mezzogiorno, il 18% nelle regioni centrali, il 17% nel nord-est e l’8% nelle isole. La metà dei plessi è in un’area non centrale.

I progetti finanziati coinvolgono tutti i livelli di istruzione: il 32% delle attività è rivolto alle scuole primarie; il 20% a istituti secondari di primo grado; il 22% a istituti secondari di secondo grado; il 16% alle scuole dell’infanzia; il 9% agli istituti comprensivi.

Saranno circa 12.508 docenti coinvolti (9% nella scuola dell’infanzia, 41% nella primaria, 28% nella secondaria di I grado e 22% nella secondaria di II grado) e 147.380 gli studenti beneficiari di attività (7% nella scuola dell’infanzia, 36% nella primaria, 29% nella secondaria di I grado e 28% nella secondaria di II grado). Collaborano alla realizzazione delle attività complessivamente 138 partner.

Nei prossimi mesi saranno resi pubblici gli esiti degli altri bandi previsti dal Piano Nazionale rivolti agli enti per i progetti di rilevanza territoriale e alle scuole di ogni ordine e grado. Complessivamente sono pervenute più di 1200 richieste di sostegno per un fabbisogno complessivo di circa 125 milioni di euro.