Si conclude il programma #TiGiroIlLazio, il contest regionale di Black Light Film finanziato dalla Regione Lazio tramite il Distretto Tecnologico della Cultura della Regione Lazio (DTC Lazio – Centro Eccellenza), che ha visto la partecipazione di oltre 50 progetti di talentuosi creatori provenienti da tutta la regione. Il programma, lanciato a luglio 2023 con la pubblicazione del contest.
L'evento di restituzione delle opere prodotte ha visto la partecipazione del cast artistico e dei rappresentanti coinvolti nei singoli progetti, che hanno condiviso con il pubblico le loro esperienze e il percorso creativo che li ha portati alla realizzazione delle loro opere. La serata si è conclusa con un rinfresco, offrendo un'occasione speciale per celebrare l'arte, la cultura e l'innovazione, mettendo in luce alcuni dei luoghi
meno conosciuti del Lazio.
Queste le tre opere audiovisive vincitrici del contest:
Daniele Morelli e Andrea Carinci
Nessie Studios
Chiara Cipolla
Durante l'evento sono stati esposti gli artworks vincitori della Call for Artists, un contest parallelo lanciato all'interno del programma #TiGiroIlLazio. Gli otto artworks selezionati, esposti durante l'evento, hanno offerto una straordinaria panoramica del talento dei giovani artisti locali. I vincitori di questa sezione sono:
A questi artisti si aggiungono altri cinque vincitori, i cui nomi sono disponibili sul sito www.tigiroillazio.it. Le loro opere, insieme alle tre opere audiovisive e agli artworks selezionati, sono state trasformate in NFT, segnando un'importante innovazione nel modo di fruire e valorizzare l'arte. Gli NFT sono stati realizzati e verranno presto distribuiti attraverso Zora, una piattaforma all'avanguardia per la creazione e la distribuzione di NFT, che consente agli artisti di condividere le loro opere in modo sicuro e innovativo.
Tutte e tre le opere vincitrici del programma #TiGiroIlLazio sono attualmente promosse e distribuite a livello nazionale e internazionale attraverso Black Light Film.
Il cortometraggio Carnefice è stato inviato per la selezione in vari festival cinematografici nazionali e internazionali, oltre che in altri canali di distribuzione online e offline.
Per Indelebile silente ciociara si sta implementando una strategia di promozione che include la partecipazione a festival internazionali di danza contemporanea, la distribuzione attraverso piattaforme di streaming specializzate nel genere e collaborazioni con istituzioni culturali per spettacoli dal vivo.
Resto sarà promossa attraverso circuiti tradizionali di gallerie e musei. Si stanno inoltre esplorando opportunità di esposizione virtuale e collaborazioni con piattaforme digitali per la distribuzione e la fruizione dell'opera.
Queste iniziative mirano a massimizzare la visibilità e l'accessibilità delle opere, contribuendo così a valorizzare il talento degli artisti coinvolti e a promuovere il patrimonio culturale e artistico del Lazio a livello globale.
Black Light Film desidera ringraziare tutti i partecipanti per il loro impegno e la loro dedizione, che hanno contribuito a rendere questo contest un successo.
Le foto dell’evento, gli aggiornamenti riguardanti la distribuzione tramite NFT di tutte le opere e altri dettagli in tempo reale, saranno disponibili sui canali social e visitate la sezione avvisi del sito web di www.tigiroillazio.it.
(Mo.Sa.)