Nasce a Campo di Giove, piccolo comune al confine tra le provincie dell'Aquila e di Chieti, IFA CINECAMP APPENNINO, sede distaccata della Scuola di Cinema IFA di Pescara. Con il patrocinio del Parco Nazionale della Majella, Cinecamp si occuperà di portare didattica e produzione cinematografiche nel cuore dell’Abruzzo verde.
Da sempre, la mission della Scuola IFA è di creare un’offerta formativa diversa dagli standard delle scuole di cinema, mettendo in contatto gli studenti con la realtà territoriale: sfruttando l’Abruzzo, regione ricca di contenuto paesaggistico, naturalistico ed etnografico, con un enorme bacino di potenziali location e storie, passando dal mare alla montagna.
“Con il Cinecamp Appennino - dichiara Cristiano Di Felice, direttore della Scuola - “IFA vuole inserire all’interno dell’offerta formativa l’opportunità di scoprire luoghi e storie della montagna. I nostri allievi, sia abruzzesi sia provenienti da altre regioni, sono i professionisti del cinema di domani, ed è nostro compito formarli non solo a livello didattico ma soprattutto umano. Portandoli a conoscere le persone e i territori, invogliandoli così ad ambientare qui i loro futuri film.”
L’auspicio di Di Felice è che la montagna, e la consapevolezza delle tematiche ambientali, diventino parte integrante del bagaglio culturale che la scuola “consegna” a propri studenti.
Ma il Cinecamp Appennino vuole essere un grande beneficio anche per la comunità montana, che avrà un nuovo tipo di utenza, non più solo quella turistico-vacanziera che popola i borghi esclusivamente nell’alta stagione ma anche una di stampo creativo-produttiva, che vive e racconta la montagna 365 giorni l’anno. Creando opere poi utili alla promozione stessa del territorio.
Il Cinecamp sarà anche punto di ritrovo per tutti coloro che vorranno avvicinare all’Abruzzo le produzioni cinematografiche nazionali ed internazionali, con l’intenzione di girare qui i progetti futuri. A questo scopo, saranno organizzati workshop e incontri, che vedranno ospiti i professionisti cardine nella scelta dei luoghi in cui ambientare i film: gli autori, i location manager, i produttori, i direttori della fotografia. Questi professionisti verranno guidati alla conoscenza del territorio.
L’inaugurazione della sede e la conferenza stampa si terranno il 20 giugno alle ore 11:00 presso il Palazzo Nanni a Campo di Giove.
(Mo.Sa)