I ragazzi dell'IPM di Napoli tornano sul set a partire dal 10 giugno per l’inizio delle riprese della quinta stagione della fortunata serie tv Mare Fuori, il cui debutto è previsto su Rai Play e su Rai 2 per l'inizio del 2025.
Dopo il casting dello scorso aprile, che annuncia il nuovo ingresso nella serie di due ragazzi e una ragazza, per il momento della quinta stagione si sa ancora poco. Tante sono le storie lasciate aperte dal finale della quarta e molte le incertezze sui personaggi. Mentre Ludovico Di Martino (Skam Italia 3) assume la regia della fiction, che è stata di Ivan Silvestrini dalla metà della seconda stagione fino alla quarta, altri cinque nuovi sceneggiatori prendono in mano la scrittura di Mare Fuori capitanati da Maurizio Careddu, ancora al lavoro sulla serie sin dai suoi esordi.
Ciò che è noto per ora è che la quinta stagione di Mare Fuori segnerà un ritorno al racconto più puro e realistico della criminalità, una sorta di recupero forse delle originali atmosfere della prima stagione. Dei precedenti personaggi sicuramente ricompariranno Rosa Ricci (Maria Esposito), Carmela (Giovanna Sannino), Mimmo (Alessandro Orrei), Cardiotrap (Domenico Cuomo) e Alina (Yeva Sai); più incerto il destino di Matteo Paolillo (Edoardo Conte), Kubra (Kyshan Wilson) e forse anche quello di Carmine Di Salvo (Massimiliano Caiazzo); sicuro è invece l’addio di Crazy J (Clara Soccini).
Nonostante gli ascolti buoni ma non esaltanti della quarta stagione di Mare Fuori (si parla di un 5.9% di share contro l’8% della terza), pare che le riprese della quinta si svolgeranno a ritmo serrato senza pause da giugno fino ad ottobre per riuscire a finalizzare le 12 puntate da mandare in onda, presumibilmente, entro febbraio del prossimo anno. Intanto Roberto Sessa, produttore della serie per Picomedia insieme a Rai Fiction, ha già confermato di avere in cantiere la produzione della sesta ed ultima stagione per il 2026.
Oltre agli ambienti del carcere minorile a picco sul mare, ispirati a quelli di Nisida, che nella serie però sono collocati nei pressi della Marina Militare di Napoli vicina al Molo San Vincenzo del Porto di Napoli, Mare Fuori ha già visto sviluppare le proprie storie di amore, formazione e dolore in vari quartieri noti del capoluogo campano. Si va da Forcella a Poggioreale, dove si trova il carcere in cui alcuni ragazzi vengono trasferiti nella quarta
stagione, con Bagnoli e Posillipo, utilizzati per alcune riprese dall’alto, e il rione Conocal di Ponticelli, quartiere problematico nella zona orientale di Napoli.
È probabile quindi che anche la quinta stagione di Mare Fuori attraverserà i vicoli di queste stesse aree di Napoli con i suoi scorci a volte suggestivi a volte fatiscenti.
Vania Amitrano