Da giovedì 15 febbraio saranno aperte ufficialmente le iscrizioni per partecipare alla 15a edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR. Tutti i giovani interessati, sceneggiatori e registi di domani, aspiranti professionisti del settore del cinema, tra i 16 e i 30 anni, potranno mandare i propri progetti sul sito, nell’apposita piattaforma web: https://iscrizioni.premiomattador.it. Sarà possibile iscriversi fino al 15 aprile 2024.
Alle consuete sezioni - Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio (5.000 euro), Premio MATTADOR al miglior soggetto (borsa di formazione e 1.500 euro), Premio DOLLY “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini (borsa di formazione e 1.000 euro in base al risultato del percorso) - si affianca il Premio MATTADOR Series al miglior progetto di serie Tv (borsa di formazione e 1.000 euro), introdotto nell’edizione del 2023. Torna invece, in quanto riconoscimento biennale, il Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio (borsa di formazione e realizzazione del corto).
I giovani autori selezionati avranno accesso a percorsi formativi dedicati affiancati da professionisti del settore; tutti i partecipanti potranno seguire le lecture e masterclass sui diversi temi del cinema e i convegni sulla sceneggiatura “I Dialoghi di Mattador”. Inoltre, alcuni vincitori avranno l'opportunità di vedere pubblicato il proprio lavoro nei volumi della collana dedicata alla scrittura per il cinema “Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura” (a cura di EUT Edizioni Università di Trieste e MATTADOR).
Il Premio è nato con l’intento di fare emergere e valorizzare giovani talenti che scelgono di avvicinarsi a un percorso professionale e artistico nell’ambito della scrittura cinematografica. Il regolamento per partecipare a questa edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador è consultabile online.
La quindicesima edizione del Premio si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, con il contributo di MiC - Direzione generale Cinema e audiovisivo, Regione Friuli Venezia Giulia, IoSonoFriuliVeneziaGiulia, PromoTurismoFVG, Comune di Trieste, Regione del Veneto, Fondazione Kathleen Foreman Casali, Fondazione Filantropica Ananian, Fondazione Osiride Brovedani e a donazioni private.
(Mo.Sa.)