Il Premio per lo sviluppo di progetti in coproduzione tra l’Italia e gli Stati Baltici è rivolto a progetti di opere cinematografiche, indipendentemente dal genere (fiction, animazione e documentario), destinati ad una prima diffusione nelle sale cinematografiche e di durata superiore a 52 minuti.
Le risorse a bando per il 2023 sono pari a 40mila euro, di cui 20mila messi a disposizione dalla DGCA del MiC e 20mila euro dall'EFI (Estonian Film Institute), dal NFCL (National Film Centre of Latvia), dal LFC (Lithuania Film Centre).
Per beneficiare del contributo le opere cinematografiche devono prevedere da una parte, almeno un produttore con sede legale in Italia e, dall’altra, almeno un produttore con sede legale in uno degli Stati Baltici (Estonia, Lettonia, Lituania).
I produttori maggioritari italiani potranno inoltrare le domande all’indirizzo pec: dg-ca.bandi-cosviluppo@pec.cultura.gov.it a partire dal 6 dicembre e entro e non oltre le 23.59 del 15 gennaio 2024.
Per informazioni o chiarimenti relativi al bando è possibile rivolgersi a Laura Salerno (laura.salerno@cultura.gov.it) e ad Erika Verucci (erika.verucci@cultura.gov.it).
Il testo del bando è disponibile e scaricabile anche nella sezione Normativa – Bandi legge cinema del sito istituzionale della DGCA cinema.cultura.gov.it.
Leggi la nostra scheda sintetica.
(Mo.Sa.)