Sono stati resi noti i 14 progetti beneficiari del bando Ibermedia Next, l’iniziativa del programma Ibermedia finalizzata all’applicazione delle nuove tecnologie nell’ambito dell’animazione digitale e dei contenuti audiovisivi ad alta percentuale di animazione. Per poter beneficiare di questo sostegno è necessario il co-sviluppo tra società di produzione spagnole, portoghesi o italiane con persone fisiche o giuridiche latinoamericane degli Stati membri del Programma Ibermedia.
I quattordici progetti selezionati si distinguono per la natura delle loro storie e il loro impegno nei confronti dei software open source, della realtà virtuale e di altre tecnologie applicate ai diversi processi produttivi.
Tre i progetti selezionati in co-sviluppo con l’Italia. Si tratta di:
CITTÀ DOLENTE. THE MIRROR
di Ibrido Studio SRL e Ojo Raro
(ITALIA/ARGENTINA)
Una discesa agli inferi danteschi mescolata ai dettagli delle culture indigene attraverso una ricreazione VR. Questo è ciò che propongono l’italiano Ibrido Studio, specializzato in VR, e Ojo Raro, studio argentino riconosciuto per il classico dell’animazione iberoamericano El Empleo. Con un target chiaramente adulto, Città Dolente. The Mirror si distingue per l’intenzione di coniugare 2D, 3D e stop motion, rinnovando anche quest’ultimo grazie alla fotogrammetria.
LÚCIDO
di Cola Quente CRL, Delirium VR, Dinamita Animación SAS, Studio Kimchi SL, Robin Studio SRL e Ouros Animation
PORTOGALLO/BRASILE/COLOMBIA/SPAGNA/ITALIA/DANIMARCA
Un progetto ambizioso che propone un’antologia d’autore in formato VR, proposto da società di produzione con una vasta esperienza internazionale provenienti da sei paesi che co-sviluppano insieme. Lúcido è un’esperienza per i sensi in cui l’utente diventa co-creatore. Saranno utilizzate tecnologie come Tilt Brush e Médium, per prototipare e “dipingere” il proprio universo, Blender per l’animazione e Unity per l’interattività.
IL VIAGGIO DI GUAMAN
di L&C SRL, Desfase Films e Producen Bolivia
ITALIA/BOLIVIA/PERÚ
Tre società di produzione provenienti da tre paesi diversi, l’italiana L&C, la peruviana Desfase Films e la boliviana Producen Bolivia, propongono un progetto di co-sviluppo pensato per i bambini. Con una doppia natura di esperienza documentaristica e museale, Il viaggio di Guaman propone un viaggio nel Perù storico per conoscere le culture Inca. In termini di software, spicca l’utilizzo di Blender, in collaborazione con la Blender Foundation, e Grease Pencil, mescolati con l’intelligenza artificiale.
(Mo.Sa.)