C’è tempo fino al 14 novembre per rispondere al bando della Regione Veneto e fare richiesta di contributi a favore della produzione cinematografica e audiovisiva.
Si è infatti aperta la seconda finestra del bando, con una dotazione da 2,5 milioni, portando il budget complessivo annuale a 5 milioni di euro.
Il bando ha l'obiettivo di rafforzare la competitività delle imprese venete operanti nel comparto del cinema e dell'audiovisivo; valorizzare le professionalità tecniche e artistiche venete del settore audiovisivo; promuovere la conoscenza del patrimonio artistico, paesaggistico e le produzioni tipiche locali della regione.
Lungometraggi di finzione, serialità (finzione, documentaria, docufiction) e animazione possono ricevere fino a un massimo di 300mila euro (fino al 30% delle spese ammissibili), mentre documentari, short film e opere XR possono aspirare ad un massimo di 50mila euro (50% delle spese ammissibili).
“La valorizzazione delle professionalità tecniche e artistiche del settore dell’audiovisivo e del cinema per incentivarle a utilizzare il Veneto come set naturale è un obiettivo importante per promuovere l’industria cinematografica e per la promozione dell’identità culturale della nostra regione. È ciò a cui punta il bando FESR PR 2021-2027, Priorità 1 OS 1.3 Azione 1.3.11, che mira a sostenere e valorizzare i talenti nel settore dell’audiovisivo che scelgono le attrattive del Veneto per girare le loro produzioni, contribuendo a favorire la cultura, la storia e le professionalità tecniche della nostra regione attraverso film, documentari e produzioni televisive” ha dichiarato l’Assessore alla cultura della Regione del Veneto, Cristiano Corazzari, nell’annunciare l’apertura del bando.
Leggi la nostra scheda sintetica.
(Mo.Sa.)