Sono online sul Funding and tender Opportunity Portal (FTOP) i primi bandi MEDIA relativi al 2024.
Si rivolge a società di produzione europee indipendenti con l’obiettivo di incoraggiare la diffusione di nuove opere (fiction, documentari, film d’animazione) con la partecipazione di almeno 2 emittenti televisive (lineari e non) di due diversi Paesi partecipanti al Sottoprogramma MEDIA. Il coinvolgimento dei broadcaster o on-demand audiovisual media service dovrà essere provato tramite contratti e lettere vincolanti e i diritti dovranno tornare ai produttori entro 7 anni in caso di preacquisto e 10 in caso di coproduzione. Il budget annuale complessivo è di 20 milioni di euro. Scadenze: 7 dicembre 2023 e 14 maggio 2024.
Destinato alle società di produzione europee indipendenti in grado di dimostrare la loro esperienza sul mercato internazionale, sostiene lo sviluppo di un catalogo di progetti, composto da un minimo di 3 ad un massimo di 5 opere di finzione, animazione e documentari creativi destinati al mercato europeo e internazionale. È possibile aggiungere al catalogo anche lo sviluppo e la produzione di un cortometraggio di massimo 20 minuti, realizzato da un talento emergente. Scadenza: 13 dicembre 2023.
Ha l’obiettivo di aumentare la capacità degli sviluppatori di videogiochi europei, degli studi XR e delle società di produzione audiovisiva di sviluppare videogiochi ed esperienze immersive interattive con il potenziale di raggiungere un pubblico globale. Il sostegno mira anche a migliorare la competitività dell'industria europea dei videogiochi e delle altre società di produzione di contenuti immersivi interattivi nei mercati europei e internazionali, permettendo la conservazione della proprietà intellettuale da parte degli sviluppatori europei. Scadenza: 24 gennaio 2024.
Si rivolge a raggruppamenti di minimo 7 distributori di diversi Paesi partecipanti al Programma, coordinati dall’agente di vendita del film, che propongano di distribuire uno o più film europei recenti e non nazionali. Il raggruppamento deve essere costituito da almeno 7 società di distribuzione, delle quali almeno 2 provenienti da Paesi a debole capacità produttiva.
ll budget annuale complessivo disponibile è di 16 milioni di euro. Sono considerati recenti i film il cui primo copyright (diritti d'autore) sia stato registrato a partire dal 2022 in poi. Scadenze: 14 marzo 2024 e 18 luglio 2024.
Incoraggia lo sviluppo e/o la diffusione di strumenti e modelli di business innovativi per migliorare la visibilità, la disponibilità, il pubblico e la diversità delle opere europee nell'era digitale e/o la competitività dell'industria audiovisiva europea. Il budget complessivo è di 8,5 milioni di euro. La durata massima dell'azione è 36 mesi. Scadenza: 25 gennaio 2024.
Destinato ad attività paneuropee di promozione delle opere audiovisive europee.
Scadenza: 18 gennaio 2024.
Tale bando coprirà le attività per due anni, quindi nell'autunno 2024 non è prevista la pubblicazione di un nuovo bando.
Mira a favorire il consolidamento di piattaforme europee n grado di competere nei mercati globali, sostenendo la creazione e lo sviluppo di network europei di piattaforme VOD che abbiano un catalogo con una proporzione significativa di film europei e realizzino azioni di collaborazione per favorire la circolazione delle opere europee.
Scadenza: 9 aprile 2024.
Tale bando coprirà le attività per due anni, quindi nell'autunno 2024 non è prevista la pubblicazione di un nuovo bando.
Supporta attività coordinate/collaborative tra festival audiovisivi europei fine di aumentare l’interesse dell’audience in contenuti audiovisivi europei non-nazionali e promuoverne la circolazione e visibilità.
I risultati attesi prevedono di
Scadenza: 11 aprile 2024.
Tale bando coprirà le attività per due anni, quindi nell'autunno 2024 non è prevista la pubblicazione di un nuovo bando.
La procedura di presentazione e l'accesso ai formulari si apriranno il 3 ottobre 2023.
(Mo.Sa.)