Condividi

Festa del Cinema di Roma: i set italiani

25-09-2023 Tempo di lettura: 10 minuti

La 18esima edizione della Festa del Cinema di Roma si terrà dal 18 al 29 ottobre 2023. Avrà dunque, rispetto al passato, un giorno in più di programmazione, attestandosi sulla durata di altri celebri festival internazionali come quello di Cannes. Contestualmente, si terrà Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema dedicata alle giovani generazioni.

Progressive cinema – Visioni per il mondo di domani

L’edizione 2023 conferma la sezione competitiva denominata Progressive cinema – Visioni per il mondo di domani, concorso internazionale senza distinzione tra film di finzione, documentari e film in animazione.

Il cast di C'è ancora domani
  • C’è ancora domani, opera prima di Paola Cortellesi, interpretata dalla stessa regista con Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli, Giorgio Colangeli, Vinicio Marchioni, Alessia Barela, è una produzione Wildside, Vision Distribution e racconta la storia di una famiglia della seconda metà degli anni Quaranta che vive in una Roma divisa tra la spinta positiva della liberazione e le miserie della guerra da poco alle spalle. Alcuni ambienti sono ricostruiti in studio a Cinecittà.

Location di C'è ancora domani

  • Holiday di Edoardo Gabbriellini è una produzione Cinemaundici, The Apartment, Frenesy, Vision Distribution. Girato in varie località della Liguria, racconta di Veronica che, dopo un lungo processo e due anni di prigione per l’omicidio della madre e del suo amante, viene riconosciuta innocente. Ha solo vent’anni e tutta la vita davanti, ma è difficile guardare al futuro quando gli occhi di tutti sono ancora rivolti a quel tragico evento. Attraverso i ricordi suoi e della migliore amica Giada, si riavvolge il nastro di una storia che più avanza, più si fa ambigua.

Location di Holiday

  • Mi fanno male i capelli di Roberta Torre, prodotto da Stemal Entertainment e Rai Cinema, con set a Sperlonga, nel basso Lazio, vede nel cast Alba Rohrwacher e Filippo Timi. Monica perde la memoria e trova il modo di ridare senso alla sua vita identificandosi con i personaggi dei film interpretati da Monica Vitti. Si veste come lei, la imita, ricrea le scene dei suoi film. Edoardo, che la ama profondamente, lascia che questo gioco diventi la loro nuova realtà…

Location di Mi fanno male i capelli

Freestyle

Torna anche la sezione non competitiva composta da titoli di formato e stile liberi con svariati film e serie made in Italy. Di seguito alcuni titoli.

  • Accattaroma di Daniele Costantini, prodotto da Studio Cinema Production, è un viaggio nella Roma di Pier Paolo Pasolini attraverso le storie raccontate da Vittorio mentre da via del Mandrione si reca a piedi verso il Rio della Grana.
  • Gli immortali di Anne-Riitta Ciccone, prodotto da The film Club, Launchpad39A, Rai Cinema, e girato a Roma, è un racconto distopico e apocalittico incentrato sul difficile quanto fondamentale rapporto padre-figlio.
  • À la Recherche di Giulio Base, coproduzione Italia-Francia, prodotto da Agnus Dei Production, Rosebud Entertainment Pictures, Rai Cinema, è un omaggio al passato letterario e al passato cinematografico, poiché racconta di una nobildonna francese e uno sceneggiatore italiano che si isolano per mesi in una villa di campagna (le riprese si sono svolte in una villa d’epoca della campagna romana) per scrivere un copione cinematografico da inviare al ‘maestro’ Luchino Visconti basata sul grande romanzo di Marcel Proust Alla ricerca del tempo perduto.
  • Troppo azzurro, opera prima di Filippo Barbagallo, prodotta da Elsinore Film, Wildside, Vision Distribution, racconta di Dario, 25 anni, aggrappato al suo equilibrio da adolescente: vive ancora a casa con i suoi e ha lo stesso gruppo di amici dal liceo. Quando nel torrido agosto romano inizia a frequentarsi prima con Caterina, una ragazza conosciuta per caso, e poi con Lara, la ragazza “irraggiungibile” che ha sempre amato, dovrà scegliere se restare nella sua comfort zone o lasciarsi finalmente andare.

Oltre ai film, la sezione prevede l’anteprima di alcune attesissime serie.

  • I Leoni DI Sicilia di Paolo Genovese, serie in 8 episodi prodotta da Compagnia Leone Cinematografica, Lotus Production, tratta dall’omonimo best seller di Stefania Auci, che racconta la storia della famiglia Florio. Nel cast Michele Riondino, Miriam Leone, Donatella Finocchiaro, Vinicio Marchioni, Eduardo Scarpetta, Paolo Briguglia, Ester Pantano, Adele Cammarata.

Location de I Leoni di Sicilia

  • Mare fuori – 4 stagione, di Ivan Silvestrini torna a raccontare le storie di un gruppo di ragazzi rinchiusi nell’istituto penale per minori di Napoli.

Location di Mare fuori

Lorenzo Zurzolo, Elio Germano, Jasmine Trinca, La storia di Francesca Archibugi
  • La storia di Francesca Archibugi è prodotta da Picomedia e Thalie Images in 8 episodi ed è tratta dall’omonimo romanzo del 1974 di Elsa Morante. Jasmine Trinca è Ida, una madre single che a Roma, durante la seconda guerra mondiale, deve nascondere le proprie origini ebraiche. Accanto a lei Asia Argento, Elio Germano, Valerio Mastandrea e il giovane Lorenzo Zurzolo.
  • Suburræterna di Ciro D’Emilio è la nuova serie tv Netflix prodotta da Cattleya - parte di ITV Studios che espande l’universo già conosciuto nella serie Suburra. Nel cast Giacomo Ferrara nel ruolo di Spadino e Filippo Nigro in quello di Amedeo Cinaglia, mentre Carlotta Antonelli e Federica Sabatini tornano a vestire i panni rispettivamente di Angelica e Nadia. Siamo a Roma nel 2011: il governo rischia di cadere, il Vaticano è in crisi e le piazze della città sono letteralmente date alle fiamme…

Grand Public

Grand Public è la sezione non competitiva dedicata al cinema per il grande pubblico. Di seguito la selezione di film girati in Italia.

Palazzina Laf, di Michele Riondino
  • Cento domeniche di Antonio Albanese, prodotto da Palomar, Leo, Vision Distribution, è la storia di Antonio, ex operaio di un cantiere nautico, conduce una vita mite e tranquilla, fin quando la figlia non gli comunica il desiderio di sposarsi e lui, al colmo della gioia, si rivolge alla banca di cui è da sempre cliente e dove ha depositati i risparmi di una vita. Il film è girato tra Lecco, Olginate, Garlate e la provincia.
  • Dall’alto di una fredda torre, opera prima di Francesco Frangipane, racconta la storia di due figli che devono decidere chi far vivere e chi lasciar morire dei due genitori, entrambi affetti da una malattia rara. Prodotto da Lucky Red, Rai Cinema, con i volti di Edoardo Pesce, Vanessa Scalera, Anna Bonaiuto, Giorgio Colangeli, Elena Radonicich, Massimiliano Benvenuto, il film è stato girato tra Gubbio (esterni) e Roma (interni).
  • Diabolik chi sei? è il terzo e conclusivo capitolo della saga dei Manetti Bros sul ladro mascherato dei fumetti creato dalle sorelle Giussani, prodotto da Mompracem e Rai Cinema, e girato a Bologna, Trieste e in Calabria.

Location di Diabolik chi sei?

  • I limoni d’inverno di Caterina Carone, coproduzione Italia-Polonia, Bartlebyfilm, Agresywna Banda, Vision Distribution, ha come protagonisti, tra gli altri, Christian De Sica, Teresa Saponangelo, Francesco Bruni. Racconta il dialogo tra due sconosciuti vicini di terrazzo ed è girato a Roma e in studio.
  • Nuovo Olimpo di Ferzan Özpetek è ambientato a Roma e racconta una storia d’amore che attraversa tre decenni a partire dalla fine degli anni Settanta. Al centro della trama due venticinquenni, interpretati da Damiano Gavino e Andrea Di Luigi, che si incontrano per caso e si innamorano perdutamente, destinati poi a perdersi e a cercarsi per i trent’anni a seguire. Prodotto da R&C Produzioni, Faros Film.

Location di Nuovo Olimpo

  • Palazzina Laf, opera prima di Michele Riondino, coproduzione Italia-Francia,Palomar, Bravo, BIM Produzione, Paprika Films, Rai Cinema, è la storia di Caterino, uno dei tanti operai che lavorano nel complesso industriale dell’Ilva di Taranto, scoprendone un inferno senza via d’uscita.

Location di Palazzina LAF

  • Te l’avevo detto, opera seconda di Ginevra Elkann, una produzione The Apartment, Tenderstories, Small Forward Productions, Rai Cinema, con Marisa Borini, Valeria Bruni Tedeschi, Valeria Golino, Danny Huston, Sofia Panizzi, Alba Rohrwacher, Greta Scacchi, Riccardo Scamarcio, è ambientato a Roma durante un fine settimana di gennaio, quando arriva un'improvvisa ondata di caldo. Il sole è inizialmente piacevole, ma il caldo raggiunge rapidamente un livello spaventoso, con il risultato che persone e animali perdono l'autocontrollo.
  • Volare, opera prima di Margherita Buy, prodotta da Kavac, Maremosso, IBC Movie, Tenderstories, Rai Cinema, e girato a Roma, racconta l’irrazionale e umana paura di volare di AnnaBì, un’attrice di talento che potrebbe aspirare al successo internazionale se salisse su un aereo per la Korea.

(Monica Sardelli)