Condividi

Venezia, gli italiani premiati. Borgonzoni: "Stagione di successi per il nostro cinema"

09-09-2023 Tempo di lettura: 3 minuti

VENEZIA - Oltre al doppio riconoscimento a Io Capitano di Matteo Garrone - Leone d'argento Miglior Regia  e Premio Marcello Mastroianni (leggi il nostro articolo)- tra gli italiani premiati nelle sezioni parallele della Mostra a EL PARAÍSO di Enrico Maria Artale, dramma familiare ambientato nella periferia romana, va sia il Premio Orizzonti per la Migliore Sceneggiatura che il Premio Orizzonti Miglior Attrice per Margarita Rosa De Francisco. Il film arriverà nele sale con I Wonder Pictures, e racconta di Julio, che ha quasi quarant’anni e vive ancora con sua madre con cui ha una relazione complessa, simbiotica. Un legame che verrà stravolto dall’arrivo di una giovane colombiana coinvolta con loro in un traffico di droga. Al film è stato anche assegnato nei giorni scorsi il premio Arca CinemaGiovani come miglior film italiano a Venezia.

Micaela Ramazzotti, Premio degli Spettatori - Armani Beauty per Felicità, presentato nella sezione Orizzonti, dal palco della cerimonia ha dedicato il premio a chi vive nell’infelicità della propria vita. "Bisogna sempre lottare per la felicità”. (Scopri dove è stato girato Felicità di Micaela Ramazzotti

Premio Speciale della Giuria Orizzonti - Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”  a Alain Parroni per il suo esordio alla regia Una sterminata domenica. Il film ha preso parte nel 2018 al programma ScriptLab del TorinoFilmLab e racconta due adolescenti e una giovane ragazza incinta che, in un anticonvenzionale romanzo di formazione, tentano di lasciare il proprio segno nel mondo ronzando tra la campagna del litorale e Roma, tentando di resistere a proprio modo all’inesorabile avanzare del tempo e del caldo. Il film è stato finanziato con il contributo della Regione Lazio-Lazio CINEMA INTERNATIONAL 2021, che promuove il rafforzamento e il miglioramento della competitività delle imprese di produzione cinematografica e del relativo indotto, anche con una più intensa collaborazione con i produttori stranieri, con l’obiettivo di dare maggiore visibilità delle destinazioni turistiche del Lazio, in un’ottica di promozione artistica e culturale non soltanto della Capitale, ma di un territorio più vasto, set naturale di magia e bellezza.

A proposito dei riconoscimenti ricevuti a Venezia, il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni sottoliena questo sia il terzo anno consecutivo che il nostro Paese guadagna il podio, a conferma del grande prestigio su scala internazionale di cui il cinema italiano può fregiarsi e di un percorso di crescita che va sempre più consolidandosi. "L'edizione che si è appena conclusa conferma la stagione di successi che sta vivendo il cinema italiano, non ultimo l'importante traguardo raggiunto questa estate dalle sale grazie anche alla campagna del ministero Cinema Revolution. Il nostro lavoro continua, sono tanti i passi da fare, ma il dialogo costruito negli anni con il settore e le sue maestranze ci conferma che la via è quella giusta. Da domani saremo al lavoro nuovamente su tax credit, obblighi, progetti di formazione e internazionalizzazione".

(Carmen Diotaiuti)