Dopo il lancio da parte di EFAD - European Film Agency Directors association della call dello scorso marzo e la selezione degli 11 progetti da parte di un comitato di esperti, si apre il secondo bando Fondo europeo di solidarietà per i film ucraini, finanziato anche dal Ministero della Cultura, con scadenza il prossimo 1° settembre 2023 (linee guida disponibili in inglese, ucraino e francese.
I progetti ammissibili sono lungometraggi cinematografici:
IMPORTANTE In caso di un secondo invio dello stesso progetto, dovrà essere fornita una nota aggiuntiva che spieghi le ragioni del nuovo deposito e le modifiche riguardanti gli aspetti artistici e finanziari del progetto.
Il Fondo europeo di solidarietà per i film ucraini è stato annunciato lo scorso febbraio durante il Festival di Berlino. Dopo aver sostenuto varie azioni per l'Ucraina nazionali ed europee, l'EFAD e i suoi membri hanno voluto unire le forze per lanciare un sostegno dedicato ai registi ucraini, per supportare il completamento di film o lo sviluppo di nuovi progetti, promuovendo al contempo le coproduzioni. L'ESFUF riunisce 19 partner di 16 paesi diversi, l'associazione EFAD, alcuni dei suoi membri (15 membri EFAD) e i Ministeri della Cultura.
(Mo.Sa.)