Delta, il film di Michele Vannucchi con Alessandro Borghi e Luigi Lo Cascio, è al cinema dal 23 marzo.
Il regista definisce la sua opera seconda un “western fluviale” che si incentra sullo scontro tra due uomini e su due modi di vedere il mondo: quello del difensore Osso (Luigi Lo Cascio) e quello del suo antagonista Elia (Alessandro Borghi) affiliato alla famiglia di bracconieri Florian, pescatori di frodo arrivati dal Danubio. I due protagonisti, pur animati dalle migliori intenzioni, cedono alla violenza, rappresentando in questo modo un conflitto contemporaneo tra indigeni e forestieri.
Teatro di questo scontro tra bracconieri e pescatori è il Delta del Po: in questo scenario Osso vuole difendere il fiume dalla pesca indiscriminata della famiglia Florian, in fuga dal Danubio. Insieme ai Florian c’è Elia, che in quelle terre ci è nato. Travolti dalla violenza cieca e dalla sete di vendetta, i due si affronteranno tra le nebbie del Delta scoprendo la propria vera natura in un duello che non prevede eroi.
Location principale è il Parco del Delta del Po, in Emilia-Romagna, tra i comuni di Comacchio, Goro, Mesola, Codigoro, Argenta, Ravenna, Tresignana e Riva di Po. Ma le riprese hanno interessato anche le location venete di Polesine Camerini, Porto Tolle e Santa Maria in Punta, in provincia di Rovigo, e la Romania, nei pressi del Delta del Danubio.
“Era il 2017 quando con Michele abbiamo iniziato a parlare del film. Fin da subito abbiamo ragionato sul costruire un racconto ampio che prendesse spunto dal genere e con elementi del western: due comunità, una terra - anzi fiume - conteso, un amore diviso, la vendetta.
Sono stati necessari tanti mesi di sopralluoghi sul Delta con il direttore della fotografia Matteo Vieille, perché il territorio è un altro grande protagonista del film e ci ha aperto tante possibilità narrative. In Delta ci immergiamo in una parte d'Italia incredibile e poco raccontata, che grazie alla generosa accoglienza da parte delle comunità locali, siamo riusciti a portare sul grande schermo.
Ci sono voluti degli anni per vederlo crescere e tutto è stato possibile grazie alla scrittura di Massimo Gaudioso, Fabio Natale e Anita Otto, al casting di Sara Casani e Manuela De Santis, alle musiche di Teho Teardo, ai costumi di Valentina Rossi Mori, alle scenografie di Laura Boni, al suono di Angelo Bonanni, al montaggio di Francesco Di Stefano e alla visione di Matteo Rovere che in questa occasione è concisa con la mia. E ovviamente al sostegno di Rai Cinema e all'Emilia Romagna Film Commission che hanno sostenuto la produzione del film” si legge nelle note di Giovanni Pompili di Kino Produzioni.
Il film è prodotto da Groenlandia, Kino Produzioni, Rai Cinema, con il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission. Oltre ai due protagonisti sono parte del cast Emilia Scarpati Fanetti, Greta Esposito, Marius Bizau, Denis Fasolo, Sergio Romano.
Scopri nel dettaglio le ambientazioni di Delta.
(Mo.Sa.)