Condividi

Favino è il “Comandante” – Ciak a Taranto per il nuovo film di Edoardo De Angelis

11-11-2022

Sono partite in Puglia le riprese del nuovo film di Edoardo De Angelis Comandante con Pierfrancesco Favino nel ruolo del Comandante Salvatore Todaro, leggendario eroe dei mari, Massimiliano Rossi e Silvia D'Amico.

Durante la Seconda Guerra Mondiale Salvatore Todaro comanda il sommergibile Cappellini della Regia Marina alla sua maniera: prua rinforzata in acciaio per improbabili speronamenti, colpi di cannone sparati in emersione per affrontare faccia a faccia il nemico e un equipaggio armato di pugnale per impossibili corpo a corpo.

Nell’ottobre del 1940, mentre naviga in Atlantico, nel buio della notte si profila la sagoma di un mercantile che viaggia a luci spente, il Kabalo, che in seguito si scoprirà di nazionalità belga e che apre improvvisamente il fuoco contro il sommergibile e l'equipaggio italiano.

Scoppia una breve ma violenta battaglia nella quale il Comandante Todaro affonda il mercantile a colpi di cannone. Ed è a questo punto che il Comandante prende una decisione destinata a fare la storia: salvare i 26 naufraghi belgi condannati ad affogare in mezzo all’oceano per sbarcarli nel porto sicuro più vicino, come previsto dalla legge del mare. Per accoglierli a bordo sarà costretto a navigare in emersione per tre giorni, rendendosi visibile alle forze nemiche e mettendo a repentaglio la sua vita e quella dei suoi uomini.

Quando il capitano del Kabalo, sbarcando nella baia di Santa Maria delle Azzorre, gli chiede perché si sia esposto a un tale rischio contravvenendo alle direttive del suo stesso comando, il Comandante Todaro risponde con le parole che lo hanno reso una leggenda: “Perché noi siamo italiani”.

Le riprese avranno luogo tra Taranto e Roma per una durata di 8 settimane.

Comandante è una produzione Indigo Film con Rai Cinema, O’Groove, Tramp LTD, VGroove e Wise. Prodotto da Pierpaolo Verga, Nicola Giuliano, Attilio De Razza, Edoardo De Angelis in collaborazione con Marina Militare, Cinecittà e Fincantieri. Sarà distribuito in Italia da 01 Distribution.

Il film è realizzato con il supporto del Programma Europa Creativa - MEDIA dell'Unione Europea e della Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura con il contributo allo sviluppo della Regione Campania, Agenzia Turistica Regionale Puglia Promozione con la collaborazione dell’Apulia Film Commission.

Dal film, scritto da Sandro Veronesi ed Edoardo De Angelis, è tratto un romanzo che uscirà in libreria il 25 gennaio 2023 edito da Bompiani.

Guarda il backstage qui

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news