ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Bando: Diventa animatore 2D con New... | Italy for Movies
New Animation in Sardegna, NAS, Sardegna, Sardinia, animazione, animation, Serialità, cinema, videogame, VFX, 2D, 3D, film commission,  sostenibilità, inclusione sociale, filiera audiovisiva, Cagliari, Cartoon Italia, Rai Kids, ToonBoom, Italy for Movies
Condividi

Bando: Diventa animatore 2D con New Animation in Sardegna, scadenza 18 Novembre

02-11-2022

È online il nuovo bando per l’ottava classe del progetto NAS, New Animation in Sardegna, laboratorio permanente di produzione e formazione di animazione 2D volto alla creazione di nuove figure professionali e produzioni innovative. Il progetto è nato dall’esigenza di formare figure professionali qualificate per operare nel campo dell’animazione 2d/3d da inserire nei settori della serialità di animazione, del cinema, del videogame e dei VFX. NAS mira alla creazione di nuovi talenti, attraverso l’attribuzione di una certificazione internazionale al seguito di corsi intensivi e gratuiti in lingua inglese, della durata di sei mesi tra formazione e tirocinio per ora focalizzati nella città di Cagliari ma presto diffusi in tutta l’isola. L’iniziativa è stata avviata dalla Regione Sardegna nel 2019 con la collaborazione di Cartoon Italia, Rai Kids e ToonBoom, realtà canadese produttrice del software attualmente utilizzato da grandi studios del calibro di Disney, Pixar, DreamWorks, Nickelodeon, Sony e molti altri.

New Animation in Sardegna (NAS) è focalizzato sulla creazione di contenuti under 18, sulla sostenibilità e l’inclusione sociale nella filiera audiovisiva. “Ad oggi abbiamo già formato con certificazione internazionale 88 giovani artisti e illustratori”, hanno affermato Riccardo Atzeni, Chiara Lamieri, Barbara Pirisi e Alessandra Manca, animatori e leader del progetto, durante la presentazione di NAS nei mercati esteri, “di cui ben 50 sono donne, con un'età media tra i 24 e i 30 anni, che lavorano nel cuore di Cagliari all’ex manifattura Tabacchi".

Il corso avrà una durata di 3 mesi di lezioni frontali più 3 mesi successivi di tirocinio curricolare, laboratori didattici e lavoro focalizzato su progetti di animazione made in Sardegna (serialità TV e/o Lungometraggi e/o fuori formato sperimentali). Sarà tenuto interamente in lingua inglese, è destinato ad una classe di massimo 15 partecipanti e avrà luogo a Cagliari con la collaborazione didattica dei formatori della società Toon Boom. Al termine del percorso i partecipanti conseguiranno la certificazione professionale internazionale “Working Knowledge of the Toon Boom Harmony Premium and Storyboard Pro” spendibile in numerosi campi oltre al cinema e all’audiovisivo (videogame, pubblicità, ricerca scientifica, allestimenti museali, comunicazione).

Possono partecipare coloro che alla data di scadenza del bando:

  • siano in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore;
  • siano in grado di auto-certificare la conoscenza della lingua inglese non inferiore al livello B2. Nel caso di titolo conseguito all'estero dovrà essere presentata una certificazione di equipollenza, rilasciata dalle autorità competenti o dall’Università o Istituto di Istruzione universitaria italiana.

Scadenza: 18 novembre h.18.00

Bando e allegati

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news