Condividi

Accademia David ed EcoMuvi insieme per un percorso di ricerca e analisi sulla sostenibilità

14-10-2022

L'Accademia dei David ed EcoMuvi intraprendono insieme un percorso di ricerca e analisi sulla sostenibilita? partendo dalle opere iscritte all’edizione 2023 dei Premi.

A partire dal 20 ottobre 2022, l'Accademia proporra? un questionario alle produzioni che hanno iscritto un loro film ai David; su base volontaria con l'obiettivo di monitorare le performance di sostenibilita? (e annessa metodologia impiegata) dei titoli italiani distribuiti nelle sale italiane nel 2022.

Le risposte delle singole produzioni saranno ricevute da EcoMuvi che procedera? ad un’analisi in forma anonima dei dati e consegnera? all'Accademia e a tutto il settore un report dettagliato e complessivo.

I David diventeranno cosi? la prima Accademia di Cinema in Europa a mappare lo stato dell’arte della produzione sostenibile nazionale.

La partnership David Ecomuvi nasce nel 2022 e si pone l'obiettivo di proseguire con percorsi formativi che saranno sviluppati anche in funzione di questa prima mappatura della produzione nazionale, con lo sguardo al futuro nell’ottica di valorizzare, incentivare e celebrare scelte e pratiche sostenibili nell’audiovisivo.

Il lavoro non sara? solo di analisi, bensi? una vera e propria collaborazione di ricerca e sviluppo, capitanata dall’Accademia, istituzione autorevole e imparziale dell'ambiente cinematografico, verso un processo compartecipato a poter garantire una giusta via allo sviluppo sostenibile.

EcoMuvi e? il disciplinare internazionale di sostenibilita? ambientale certificato per la produzione audiovisiva: primo in Italia (2013) e? un reale ripensamento del processo produttivo che fornisce la metodologia e concreto supporto per analizzare l’impatto ambientale di ciascuna produzione, ridurlo e certificarlo attraverso l’adozione di comportamenti di risparmio, rispetto e uso intelligente di materiali e risorse, declassando la compensazione di Co2 ad ultima risorsa. EcoMuvi garantisce legittimita? e continuita? al lavoro affidando la verifica e certificazione della performance di sostenibilita? ad organismi indipendenti accreditati.

"Da quattro anni, con il Consiglio Direttivo e la squadra David, immaginiamo un'Accademia del cinema italiano sempre piu? aperta allo scambio costante con diversi partner dell'industria cinematografica, artisti e professionisti dei diversi mestieri, in particolare negli ambiti innovazione, riforma e formazione.” Sottolinea Piera Detassis, Presidente dell'Accademia del Cinema Italiano, Premi David di Donatello: “Investiamo su progetti che possano promuovere il cinema italiano e la sua cultura, focalizzando l’attenzione sui temi piu? rilevanti da affrontare e proponendo idee per il cambiamento. Ecomuvi e? uno dei partner che abbiamo incontrato lungo il percorso e sono felice che grazie al nostro dialogo e al lavoro insieme negli ultimi mesi si stia lanciando un'iniziativa per la creazione di un nuovo osservatorio sulle pratiche sostenibili nel nostro cinema. E? un primo passo, e spero che questa attenzione alla sostenibilita? possa trovare riscontro tra le case di produzione in Italia e s’inserisca in maniera virtuosa nel dialogo con le altre Accademie di Cinema a livello internazionale".

"Siamo onorati e orgogliosi di poter affiancare l’Accademia in questo percorso, - conclude Ludovica Chiarini, responsabile di EcoMuvi - l’esperienza, autorita? e volonta? dell’Accademia di intraprendere una strada cosi? ambiziosa ci entusiasma, siamo certi che la loro guida potra? permetterci di trovare la miglior modalita? per mettere le nostre competenze, maturate in ormai quasi dieci anni da apripista nel settore a livello Europeo, al servizio di un progetto si? complesso, ma tenacemente ambizioso, propositivo e innovatore".

(Mo.Sa.)