A partire dal 2023 la Toscana potrà avvalersi di fondi a sostegno dell’audiovisivo per le fasi di sviluppo e produzione. Le risorse stanziate saranno triennali e saranno dunque disponibili fino 2026. Ad annunciarlo, durante il MIA, Stefania Ippoliti, direttore di Toscana Film Commission durante un panel intitolato Creatività Toscana.
Nonostante l’irregolarità nello stanziamento dei fondi, la Toscana si è comunque dotata di un sistema che favorisce le produzioni attraverso servizi efficienti che prendono il meglio della specificità dei capoluoghi: tra queste la rete delle Manifatture Digitali dotate, ognuna, di un laboratorio e un cineporto.
Viene citata in particolare l’eccellenza della Manifatture Digitali Prato, dove si creano costumi e accessori, tra gli ultimi quelli della serie I leoni di Sicilia, che sarà anche al centro del progetto Prato Phygital, progetto che ha ricevuto un finanziamento di 1 milione di euro a valere sul bando MiSE per l’innovazione tecnologica attraverso il 5G.
Prato Phygital vedrà la digitalizzazione e la traduzione in modelli matematici riproducibili di una serie di tessuti selezionati dagli archivi di Marini Industrie e del Museo del Tessuto di Prato, oltre ad alcuni copricapi scelti fra la collezione di costumi rinascimentali di Manifatture Digitali Cinema - Toscana Film Commission. Queste digitalizzazioni verranno poi utilizzate come elementi scenografici per realizzare un cortometraggio all’interno di un mock-up di teatro di posa per Virtual Production. La realizzazione di un’infrastruttura di Multi-Access Edge Computing consentirà di assistere in tempo reale a quanto avviene sul set, anche da remoto.
Stefania Ippoliti ha annunciato la prossima apertura della Manifattura di Pistoia, che sarà dedicata alla scenografia con un occhio di riguardo per la sostenibilità attraverso il riuso delle scenografie teatrali e la realizzazione di scenografie fatte con le piante. Ha poi ricordato il Film Scoring Intensive Program, corso di formazione in musica da film, realizzato assieme all’Accademia Chigiana a Siena tenuto da docenti pluripremiati.
(Mo.Sa.)