Condividi

Apulia Film Forum – Brindisi 12-14 dicembre 2022. Disponibili il bando e la scheda di partecipazione

14-10-2022

È online l’avviso pubblico per la partecipazione alla XIII edizione dell’Apulia Film Forum, che si terrà a Brindisi dal 12 al 14 dicembre. Le domande di partecipazione possono essere presentate entro il 20 novembre 2022 ore 23:59 (ora locale italiana).

Obiettivo di APULIA FILM FORUM è favorire l'incontro e le partnership fra produttori, distributori, autori e registi, pugliesi e internazionali, affinché sviluppino buone sinergie per realizzare i progetti filmici in coproduzione e scelgano la Puglia per le lavorazioni dei loro film. Ai partecipanti viene offerta la possibilità di presentare e discutere i progetti filmici avendo così l’opportunità di “testarli” nella loro fase di sviluppo e, soprattutto, di entrare in contatto con potenziali cofinanziatori. 

Il programma si articolerà nell’arco di tre giornate e mira a diffondere la conoscenza dei servizi erogati dalla Fondazione Apulia Film Commission nel settore audiovisivo, delle location e delle potenzialità del territorio regionale. Inoltre, è prevista una sessione di incontri one-to-one dei partecipanti con differenti produttori italiani ed internazionali invitati ad ascoltare i progetti selezionati. A ciò si aggiungeranno sessioni dedicate alla promozione e valorizzazione dei territori pugliesi.

Anche in questa edizione prosegue l’apertura ai progetti di animazione e si rinnovano le due sezioni ItaliaEstero, rivolte rispettivamente a progetti audiovisivi di produttori nazionali in cerca di coproduttori stranieri e a progetti audiovisivi di produttori provenienti da qualunque altra parte del mondo in cerca di coproduttori o produttori esecutivi italiani.

Per accedere ad entrambe le sezioni, i progetti filmici – lungometraggi di finzione, di animazione o documentari di lungometraggio – devono essere in fase di sviluppo, avere almeno il 30% del budget assicurato e prevedere che le lavorazioni siano realizzate in tutto o in parte in Puglia (si precisa che non vi è obbligo di esplicita ambientazione nel territorio regionale).

La selezione dei progetti partecipanti sarà effettuata da una Commissione di valutazione, tenendo conto dei requisiti di ammissibilità, e gli esiti della valutazione saranno pubblicati nella pagina dedicata anche nella versione inglese. Con l’Apulia Film Forum, in linea con le azioni strategiche della Regione Puglia, la Fondazione Apulia Film Commission promuove le attività culturali legate all’audiovisivo e rafforza la conoscenza e la fruizione del patrimonio culturale e del territorio pugliese, incrementando sia il cineturismo che l’attrattività delle location pugliesi per i produttori cinematografici e gli stakeholder di tutto il mondo.

L’Apulia Film Forum è realizzato dalla Regione Puglia e dalla Fondazione Apulia Film Commission a valere su risorse del Patto per la Puglia - Fondo per lo Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020, Interventi per la Tutela e Valorizzazione dei beni culturali e per la promozione del patrimonio immateriale.

Scarica l’Avviso Pubblico e la Scheda d’Iscrizione

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news