Nell'ambito di un accordo del 2021 tra MIA e Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) e attraverso un programma sperimentale di innovazione tecnologica della Direzione Generale Comunicazioni Elettroniche, Radiodiffusione e Servizi Postali del MiSE, il MIA ha attuato un piano volto a promuovere progetti di ricerca tecnologica e programmi di innovazione già avviati dal MiSE nel settore audiovisivo.
Nel panel intitolato Sviluppo della tecnologia 5G nel settore della produzione e della distribuzione dei contenuti audiovisivi che si è tenuto presso il cinema Barberini, il MiSE ha presentato i progetti pilota vincitori del bando di progetto audiovisivo 5G del MiSE lanciato nel 2022 che sfrutteranno la tecnologia 5G nella produzione e distribuzione di contenuti audiovisivi.
Francesco Soro Direttore per i servizi di Comunicazione elettronica di Radiodiffusione e postali MiSE ha raccontato la genesi del bando, che ha visto una prima pubblicazione con soli due progetti presentati e una seconda pubblicazione, scritta di comune accordo con gli operatori allo scopo di semplificarne le procedure, che ha visto un’alta partecipazione con oltre 50 domande pervenute.
Donatella Proto, Dirigente delle comunicazioni elettroniche ad uso pubblico e privato, sicurezza delle reti e tutela delle comunicazioni ha presentato i progetti vincitori.
The Jackal Meta-Show è stato presentato da Manuela Cacciamani e Gennaro Coppola rispettivamente founder e e CEO di One More Pictures: rivolto ad un target di teenager, comprende uno spettacolo in streaming che diventerà un prodotto audiovisivo tradizionale. Il progetto ha una componente tecnologica molto importante, con soluzioni mirate a dimostrare la capacità di supportare la trasformazione digitale dell’industria creativa e culturale nel settore dei media audiovisivi sfruttando pienamente le potenzialità della tecnologia 5G. Una parte del progetto è dedicata alla DAD, che viene resa esperienziale immergendola all’interno del mondo della realtà virtuale.
Stefania Ippoliti, direttore di Toscana Film Commission e responsabile dell’area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, ha raccontato Prato Phygital – Sinergie creative per la competitività, progetto che si immerge nel sistema manifatturiero della città di Prato. Qualche anno fa proprio a Prato è stata aperta la sede di Manifatture Digitali Cinema e allo stesso tempo il Comune lavorava con il MiSE per introdurre la tecnologia nel distretto delle imprese. Il progetto vincitore del bando 5G si concretizzerà a giugno 2023 con un cortometraggio preparato digitalizzando alcuni tessuti e oggetti del museo del Tessuto. I tessuti sono trattati con uno scanner 3D e, attraverso modelli matematici, sarà creato un magazzino digitale. Sarà così possibile immaginare set per virtual production con una gamma ricchissima di opzioni e rendere la scenografia un elemento del racconto. Il pubblico presente durante la proiezione o collegato da remoto potrà assistere alle attività di un set reale dove si girerà la storia di una persona che produce tessuti attraverso i cambiamenti dei secoli e degli scenari. Le implicazioni sono tante, dal miglioramento della DAD alla possibilità, per gli imprenditori, di presentare ovunque i propri campionari senza muoversi dalla propria sede.
Simone Merico Board Vice Chairman – Balich Wonder Studio ha presentato The Game Changer - The first onlife gaming experience. Pensato con gli stessi meccanismi, dinamiche e codici del gioco, The Game Changer unisce la grammatica dei videogame all’esperienza dell’intrattenimento dal vivo. I partecipanti sono allo stesso tempo spettatori e player poiché vengono immersi all’interno dell’esperienza proposta. Il tutto è pensato come un grande gioco con 4 squadre capitanate da personaggi famosi e con Heroes scelti dall’universo del gaming. Il concetto alla base è quello di mescolare una cultura di intrattenimento analogica con il mondo digitale. Il primo evento si terrà a maggio a Roma.
Fabio Graglia Senior Innovation Manager di Rai Way ha raccontato il progetto 5G Audiovisual Broadband Broadcast Network. Il 5G broadcast è una particolare sezione dello standard 5G che si occupa di una modalità di distribuzione alternativa più legata al mondo broadcast. Il progetto propone servizi a grandissime audience per i quali le classiche modalità di distribuzione possono creare dei problemi.
Attraverso il progetto Immersive Basket Experience, Massimo Bertolotti Senior Director, Communication and Infrastructure di Sky Italia, introduce 5G nella fruizione dello sport. Il luogo prescelto è il Mediolanum Forum, il cui campo e tribune saranno riprese da 6 telecamere a 360° con 4 microfoni per ciascuna. All’interno del forum saranno installate 3 antenne in modalità 5G SA utili a fornire la connettività alle telecamere Insta 360° Pro2 e ai visori Oculus delle postazioni presenti nel palazzetto. Il tutto allo scopo di creare una nuova esperienza di fruizione dello sport.
Cinzia Campanella, Cluster Lead 5G & Vertical Solutions di Vodafone, e Riccardo Boccuzzi, Senior Project Manager di Prodea, hanno esposto DI5CIS – Tu impari, un progetto sperimentale di produzione e somministrazione di contenuti audiovisivi innovativi basati su modalità esperienziali avanzate, articolate in cortometraggi video-interattivi fruibili attraverso piattaforma web. Obiettivo del progetto è quello di comprovare gli impatti della tecnologia 5G su: fruizione (agile, in mobilità di contenuti audiovisivi molto complessi ed elaborati) ed efficacia (dei contenuti in termini di learning outcomes e qualità dell’esperienza). L’idea alla base è quella di esplorare un nuovo standard di fruizione e produzione che coinvolge elementi innovativi sia tecnici che metodologici.
(Monica Sardelli)