Condividi

Lazio terra di cinema – Il punto sull’audiovisivo nel Lazio, tra conferme e uno sguardo al futuro

05-09-2022

Sabato 3 settembre, negli spazi dell’Italian Pavilion, si è tenuta la presentazione “Lazio Terra di Cinema - La Regione Lazio per il Cinema e l’audiovisivo”, incontro dedicato ad illustrare le iniziative della Regione Lazio a sostegno del settore con focus sui fondi regionali.

Vi hanno partecipato Massimiliano Smeriglio, Europarlamentare e coordinatore della Commissione per la cultura e l’istruzione, Giovanna Pugliese, responsabile ufficio cinema della Regione Lazio, Luciano Sovena, Presidente della Roma Lazio Film Commission, Gianluca Farinelli, Presidente della Festa del Cinema di Roma, Nicola Maccanico, Amministratore delegato di Cinecittà e Marta Donzelli, Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia, con i saluti del presidente della Biennale Roberto Cicutto.

Un lavoro puntuale e una pianificazione dettagliata, è questo il motore della crescita del settore audiovisivo nel Lazio, a cui dal 2016 sono stati stanziati fondi per più di 150 milioni di euro. Anche per il 2022 il budget destinato al sostegno del comparto è significativo: 14,5 milioni di fondi regionali, per sceneggiature – da qualche giorno è inoltre attivo il nuovo bando, che mette a disposizione 500 mila euro per progetti che promuovano il Lazio  – produzione, distribuzione e sostegno alle sale cinematografiche.

A questi fondi vanno aggiunti quelli europei che finanziano Lazio Cinema International70 milioni per i prossimi 7 anni – e il sostegno alle iniziative di formazione quali ad esempio la scuola Volonté.

 “Fare sistema” è una delle ambizioni di Regione Lazio, a tale scopo è disponibile il portale www.lazioterradicinema.it, punto unico di accesso con tutte le informazioni su attività, location e protagonisti del mondo del cinema e dell'audiovisivo del Lazio.

(Mo.Sa)

News correlate

Tutte le news