Condividi

Cinemambiente: in Val Chiusella è in corso il festival itinerante dedicato al green

05-08-2022

Un festival di cinema in mezzo ai boschi, tra i fiumi, nei borghi: è in corso in Val Chiusella nel Canavese, in provincia di Torino, Cinemambiente, manifestazione itinerante promossa, tra gli altri, da Slow Food, Progetto europeo Cine - Cinema communities for innovation, networks and environment, insieme alla Regione Piemonte e al Museo Nazionale del Cinema e tante piccole realtà della zona. Da sempre attento ai temi dell’ambiente e del cinema green, Cinemambiente propone, tra le novità dell’edizione 2022, oltre agli itinerari panoramici, la creazione di un archivio audiovisivo della memoria per la “storie umane” della Valchiusella che altrimenti andrebbero perdute.

Ad ospitare il festival, dal 30 luglio al 7 agosto, Ivrea e gli altri Comuni della Valle, Valchiusa, Traversella, Brosso, Val di Chy, Issiglio, Vistrorio, Vidracco e Ruglio.

Nel corso della manifestazione saranno presentati 5 cortometraggi, firmati da 5 giovani autori che hanno seguito il workshop di cinema del reale tenuto nella Foresteria della Chiesa Parrocchiale di Alice Superiore dal regista Daniele Segre.

Il Festival CinemAmbiente nasce a Torino nel 1998 con l'obiettivo di presentare i migliori film e documentari ambientali a livello internazionale e contribuire, con attività che si sviluppano nel corso di tutto l'anno, alla promozione del cinema e della cultura ambientale.

Fondato e diretto da Gaetano Capizzi, il Festival è organizzato da Associazione CinemAmbiente in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema. Il Festival è parte del Green Film Network, associazione che riunisce i principali festival dedicati all'ambiente da tutto il mondo.

Cinemambiente è una manifestazione a emissioni zero, in quanto la CO2 prodotta viene compensata tramite la piattaforma CO2 reduction. È plastic free e utilizza solo materiali riciclati e certificati Ecolabel e FSC.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news