Condividi

Ciak a Modena e Reggio Emilia per il film su Enzo Ferrari di Michael Mann

04-08-2022

Si gira a Maranello, Modena e Reggio Emilia il film di Michael Mann sul grande costruttore automobilistico e pilota emiliano Enzo Ferrari. Il protagonista avrà il volto di Adam Driver e sarà accompagnato da un cast stellare in cui spiccano Penélope Cruz e Patrick Dempsey.

Tratto dal libro di Brock Yates Enzo Ferrari: The Man, The Cars, The Races, The Machine (1991) il film si ambienta nell'estate del 1957 quando l'ex pilota da corsa Enzo Ferrari è in crisi, tra la morte del figlio Dino avvenuta l’anno precedente a soli 24 anni e il rischio di fallimento della casa automobilistica di Maranello costruita un decennio prima con la moglie Laura.

Le riprese a Modena hanno riguardato largo Garibaldi e il centro cittadino – coinvolgendo l’area di fronte al teatro Storchi, con la fontana dei due fiumi di Giuseppe Graziosi – e il cimitero di San Cataldo. Per rivivere la leggenda di Enzo Ferrari, la città ha fatto un salto indietro agli anni ’50 del secolo scorso.

A Reggio Emilia è attualmente a lavoro una troupe di 400 persone: nel film un palazzo storico della città, lungo i portici di via Emilia San Pietro al civico 22 sarà l’abitazione dei Ferrari. Le riprese andranno avanti fino a fine ottobre, e coinvolgeranno anche Fiorano e Novellara e alcune location esterne all’Emilia-Romagna.

La realizzazione dei costumi è affidata a Massimo Cantini Parrini, due volte candidato all'Oscar.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news