Condividi

Al via la II edizione di “Becoming Maestre”

19-07-2022

Si aprono le iscrizioni per partecipare a Becoming Maestre, la seconda edizione dell’iniziativa di mentoring e accesso al lavoro rivolta al talento femminile italiano nell’audiovisivo ideata e sviluppata da Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello e Netflix.

Tra le novità di questa edizione, un quinto ambito professionale per la figura di producer e coordinator di effetti visivi digitali (VFX) va ad affiancare le categorie relative a regia, direzione della fotografia, montaggio e suono. Sarà inoltre introdotta, all’interno del programma, un’esercitazione pratica coordinata con lo scopo di massimizzare l’apprendimento e la sinergia tra le allieve.

La formula creata lo scorso anno prevede una giuria composta da Maestre e Maestri del cinema che hanno vinto e/o ricevuto candidature ai Premi David di Donatello. I giurati selezioneranno le candidature e seguiranno le 30 allieve (sei per categoria) durante tutto il percorso. Confermati tutti i mentori della scorsa edizione: Daniela Bassani e Francesco Tumminello (suono), Esmeralda Calabria e Walter Fasano (montaggio), Francesca Comencini e Ivan Cotroneo (regia), Daria D’Antonio e Luca Bigazzi (direzione della fotografia), a cui si aggiungono Gaia Bussolati e Luca Della Grotta per effetti visivi digitali (VFX).

A Daniela Bassani, Luca Bigazzi, Esmeralda Calabria, Francesca Comencini, Ivan Cotroneo, Daria D’Antonio, Walter Fasano e Francesco Tumminello, confermati come mentori dell’iniziativa, si affiancheranno Gaia Bussolati e Luca Della Grotta per la nuova categoria.

Il percorso formativo ha una durata di sei mesi (non full time) e prevede:

  • sessioni di tutoraggio individuale e workshop di tutoraggio di gruppo (per ambito professionale), nelle quali le allieve avranno la possibilità di approfondire e sviluppare le competenze specifiche nella propria professione confrontandosi con le Maestre e i Maestri della propria disciplina;
  • masterclass collettive, che consentiranno alle allieve sia di approfondire la conoscenza dei mestieri che compongono la filiera della produzione cinematografica e seriale sia di fare rete, conoscendosi e interagendo tra loro, con la squadra di mentori e con altre grandi figure professionali del cinema e della serialità. Anche quest’anno importanti personalità del cinema e della serialità, italiane e internazionali, saranno coinvolte in queste sessioni collettive per portare la loro preziosa testimonianza alle allieve di Becoming Maestre;
  • sessioni di coaching con esperti specializzati nella formazione per aiutare le allieve ad acquisire o affinare skill complementari ma importanti, come la presentazione di un progetto o la gestione delle collaborazioni e del lavoro di squadra.

Al termine del percorso saranno selezionate cinque allieve (una per ogni ambito professionale) a cui verrà fatta una proposta di lavoro come assistente su una produzione italiana in cui Netflix è coinvolta (film o serie tv).

Per partecipare a Becoming Maestre inviare la propria candidatura entro il 31 agosto 2022 registrandosi a questo sito dove è possibile trovare tutti i dettagli per partecipare all’iniziativa.

L’elenco delle 30 candidate selezionate sarà reso noto entro la fine del mese di ottobre 2022.

Le sessioni di tutoraggio individuale, i workshop di tutoraggio per categoria e le masterclass collettive si svolgeranno indicativamente tra novembre 2022 e maggio 2023.

I nominativi delle cinque allieve che riceveranno una proposta di lavoro come assistenti per una produzione italiana in cui Netflix è coinvolta saranno comunicati entro la fine di giugno 2023.

(Mo.Sa.)