Condividi

“Manodopera”, il premiato film d'animazione ambientato in Piemonte

28-07-2023

Dal 31 agosto al cinema con Lucky Red il film di animazione Manodopera (Interdit aux chiens et aux Italiens) di Alain Ughetto, vincitore di numerosi premi, fra cui Miglior Film di Animazione agli EFA 2022 e Premio della Giuria al Festival International du Film d’Animation di Annecy 2022, presentato per la prima volta alla 75° edizione del Locarno Film Festival e scelto come film di chiusura del 40° Torino Film Festival. Il lungometraggio, realizzato in stop-motion e con le musiche originali di Nicola Piovani, testimonia una storia personale nel contesto dei grandi movimenti migratori dei primi del ‘900.

La speranza di una vita migliore spinge Luigi Ughetto e sua moglie Cesira a varcare le Alpi e a trasferirsi con tutta la famiglia dal villaggio piemontese di Ughettera in Francia, dove iniziarono una nuova vita cambiando per sempre il loro destino. Il regista francese Alain Ughetto, nipote di Luigi e Cesira, torna indietro nel tempo per ripercorrere la storia dei suoi avi e riscoprire le proprie radici piemontesi. L’animazione in stop-motion ripercorre la vita sofferta e romanzesca degli emigrati italiani nei primi del '900; richiamata anche dal titolo francese del film che si rifà a un'immagine che il regista ha trovato in rete: un cartello in bianco e nero, appeso alla facciata di un vecchio caffè, con la scritta «Interdit aux chiens et aux italiens», «Vietato ai cani e agli Italiani»: uno slogan crudele che in molti Paesi accoglieva in quegli anni gli emigrati italiani.

'Manodopera': le ambientazioni in Piemonte 

"Nella mia famiglia, quando eravamo seduti a tavola, mio padre raccontava sempre che in Italia, in Piemonte, c’era un paese chiamato Ughettera, dove tutti gli abitanti si chiamavano Ughetto, come noi. Quando mio padre morì, decisi di andare a controllare. Esisteva per davvero: Ughettera, la terra degli Ughetto! La mia ricerca iniziò quel giorno di nove anni fa e, con essa, nacque anche la storia di questo film", racconta il regista. 

Nel villaggio di Ughettera, oggi abbandonato, i tetti delle case sono crollati, cancellandone il passato contadino, e di tutti i suoi abitanti non resta più nulla. Nel film le rovine del villaggio piemontese sono ricostruite in stop-motion, ma anche mostrate tramite alcune riprese reali. Altri luoghi ricostruiti prendendo ispirazione dalla realtà sono il Monviso, ai cui piedi sorge Ughettera, le colline del paese di Premeno, luogo di nascita di Cesira Caretti, il traforo ferroviario del Sempione, tra Piemonte e Svizzera, che Luigi Ughetto contribuì a costruire, l’alta Val Sangone.

"Durante il mio viaggio a Ughettera, ho raccolto alcuni oggetti legati alla vita quotidiana dei miei antenati: carbonella, broccoli, castagne... Tornato nel mio atelier, ho usato questo bottino per dare vita ad un mondo in miniatura: i broccoli sono diventati alberi, la carbonella si è trasformata in montagne, le zollette di zucchero in mattoni... Con l’aiuto di Jean-Marc Ogier e la sua squadra, abbiamo ricostruito quel mondo scomparso".

Manodopera (Interdit aux chiens et aux Italiens) è una coproduzione internazionale prodotta da Les Films du Tambour de Soie (Francia) in co-produzione con Vivement Lundi! (Francia), Foliascope (Francia), Graffiti Film (Italia) Nadasdy Film (Svizzera), Lux Fugit Film (Belgio) e Ocidental Filmes (Portogallo), e le vendite internazionali sono curate da Indie Sales. Un film realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund; Ministero della Cultura - Direzione generale Cinema e audiovisivo; Centre National du Cinéma et de l’Image Animé (CNC ); la Règion Bretagne; la Région Provence-Alpes-Côte d’Azur; la Procirep; Tax Shelter du gouvernement fédéral de Belgique et des investisseurs Tax Shelter; Centre du Cinéma et de l’Audiovisuel de la Fédération Wallonie-Bruxelles; Région de Bruxelles-Capitale; Office Fédéral de la Culture - Section Cinéma; Cinéforom e il sostegno di Loterie Romande; ICA - Instituto do Cinema e do Audiovisual Portugal; in associazione con Cofinova 16 ; in coproduzione con Auvergne-Rhône-Alpes Cinéma; la RTS Radio Télévision Suisse; Umedia, RTBF.

'Manodopera' di Alain Ughetto: il trailer

 

News correlate

Tutte le news