Condividi

Studi di coproduzione Italia-Francia: selezionati i partecipanti a Alpi Film Lab

06-04-2022

Lavoreranno da aprile a novembre alla simulazione di film coprodotti tra Francia e Italia i 25 partecipanti, appena selezionati, della seconda edizione di Alpi Film Lab, percorso formativo per professionisti del cinema e studenti incentrato sulla coproduzione Italia-Francia, nato dalla collaborazione tra TorinoFilmLab e Annecy Cinéma Italien e finanziato nell’ambito del programma Interreg Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020 - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

 

La classe 2022 vede 8 produttori (4 italiani e 4 francesi) che si sono candidati come singoli professionisti e 8 team (4 italiani e 4 francesi) composti da produttore e regista che hanno presentato un proprio progetto di lungometraggio. I progetti italiani sono tre di finzione e un documentario animato: Grisun presentato da Francesca Duca che rappresenta la torinese BabyDoc Film; I figli della scimmia presentato dal regista Tommaso Landucci insieme ad Andrea Calbucci, produttore creativo della Lungta Film; La Casa Bianca dell’esordiente Francesco Romano, prodotto da Raffaella Pontarelli (Amarena film ; e il documentario di animazione I Game You di Laura Viezzoli che, dopo due documentari, si approccia al film autobiografico con Lorenzo Cioffi della Ladoc. I progetti proposti da team francesi sono 1 documentario e 3 progetti di lungometraggio di finzione: il documentario è Par Delà Les Montagnes del duo Manon Ott & Grégory Cohen, registi e ricercatori nel campo del cinema e delle scienze sociali prodotto da Céline Loiseau della TS Productions (Parigi); American Heroes di Sophie Beaulieu che propone questo nuovo titolo insieme a Camille Genaud della Paraíso Production (Parigi); Capitaine di Romuald Rodrigues Andrade, con il produttore Jérôme Nunes, Films de Force Majeure (Marsiglia); Underdog di Zoel Aeschbacher.

I produttori italiani sono: Chiara Andrich (Ginko Film); Manuela Buono (Slingshot); Ottavia Fragnito (Maremosso); Salvatore Lizzio (Revok). I produttori francesi sono: Alexandre Charlet (Les Films du Cygne); Clémence Crépin Neel (Moderato); Giovanni Donfrancesco (Bocalupo Films); Andrea Queralt (4A4 Productions).

Alpi Film Lab è organizzato in collaborazione con ANICA, Auvergne-Rhône-Alpes Cinéma, CNC Centre national du cinéma et de l'image animée, Film Commission Torino Piemonte, Film Commission Vallée d’Aoste, Genova Liguria Film Commission, Région Sud, UniFrance. Con il riconoscimento di Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC.

(Car.Di)