Maledetta primavera

Sul finire degli anni Ottanta, Nina, 11 anni, madre e padre litigiosi e fratellino irrequieto, si trasferisce con la famiglia dal centro di Roma in una periferia alienante, fatta di palazzoni, ragazzi in motorino, prati bruciati. L’amicizia con Sirley le cambia la prospettiva.

Genre

FIlm drammatico

Directed by

Elisa Amoruso

Cast

Emma Fasano, Manon Bresch, Micaela Ramazzotti, Giampaolo Morelli, Federico Ielapi, Orietta Notari, Clara Galante, Sara Franchetti, Massimo Cagnina, Eliana Miglio, Fabrizia Sacchi, Claudio Bigagli, Rosa Enginoli, Francesca Giordano

Country of production

Italia

Year

2020

Setting year

1989

Production

BiBi Film, Rai Cinema
Maledetta primavera

Nel primo lungometraggio di finzione di Elisa Amoruso i luoghi raccontano una storia allo stesso modo dei personaggi. Vengono riprodotti come nei ricordi della regista che, in una primavera di tanti anni fa, si trasferì con la sua famiglia nella periferia di Roma: i colori sono vivi, forti, come quelli delle vecchie pellicole e che risaltano nelle foto dell’epoca. La protagonista è Nina catapultata in una dimensione nuova, un pezzo di nulla della periferia romana a Cinecittà est – senza negozi, solo palazzi alveare che confinano con la campagna – che tuttavia pullula di freschezza e vitalità.

Il padre, simpatico ma inaffidabile, vende macchine fotografiche al mercato delle pulci di Porta Portese; la madre, innamorata ma insoddisfatta, ogni tanto prova a ritagliarsi i suoi spazi: una parte del film è girata al mare, sulla spiaggia tra Sabaudia e San Felice Circeo, all’ombra della torre Paola, posta a difesa di quel tratto di costa che, nel Cinquecento, era oggetto di incursioni saracene.

Discover more on film locations


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it