Si vive una volta sola

Un quartetto di medici, tre uomini e una donna, tanto abili in sala operatoria quanto inaffidabili, fragili e maldestri nella vita privata, si concedono una vacanza verso i mari della Puglia che potrebbe cambiare per sempre le loro vite.

Genre

Film commedia

Directed by

Carlo Verdone

Cast

Carlo Verdone, Anna Foglietta, Rocco Papaleo, Max Tortora, Mariana Falace, Sergio Múñiz

Country of production

Italia

Year

2020

Production

Filmauro
Si vive una volta sola

Per il suo ventisettesimo film da regista Carlo Verdone, nei panni del luminare della medicina Umberto Gastaldi, si prende una vacanza dalla sua Roma per concedersi un tour della Puglia assieme alla sua equipe, composta da Anna Foglietta, Rocco Papaleo e Max Tortora. Oltre a Bari, dove si trova il policlinico “romano” in cui operano i 4 medici, è presente anche qualche pittoresca località della sua provincia, tra cui l’Abbazia di San Vito, situata nell’omonima frazione di Polignano a Mare, che fa da sfondo ad una incandescente telefonata tra il dottor Gastaldi e sua figlia che ha appena perso l’opportunità di partecipare ad un reality a causa di una goliardata del padre e dei suoi amici. Il film è stato girato anche in alcune strutture per le vacanze di Monopoli come la masseria fortificata Il Melograno, risalente al XVII secolo. Scendendo verso il Salento, l’equipe si ferma ad Otranto, posizionata nel tratto di costa più orientale d’Italia, mentre il sorprendente finale mostra le acque smeraldo della grotta della Zinzulusa, che si trova sul tratto di costa tra Castro e Santa Cesarea Terme.

Discover more on film locations


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it