Il Ricetto di Candelo (BI) è un unicum a livello europeo: protetto da torri e da una cinta muraria, è da considerare una rara testimonianza di fortificazione rurale collettiva di epoca medievale.
Sorto per iniziativa della popolazione tra XIII e XIV secolo, il ricetto era utilizzato come deposito per i prodotti agricoli in tempo di pace e come rifugio in caso di pericolo. Ha una pianta pentagonale e si estende su una superficie di 13.000m2, in cui si trovano circa duecento edifici denominati cellule, quasi tutti di proprietà privata.
La cinta muraria percorre tutto il perimetro, tranne il lato sud, dove si trova il Palazzo Comunale, l’unico in stile neoclassico costruito nel 1819. Il cammino di ronda è percorribile e ai quattro angoli del ricetto sorgono delle torri difensive. Il Palazzo del Principe è l’edificio più imponente, con una struttura a mastio, costruito nel 1496 da Sebastiano Ferrero. Le rue, le stradine di ciottoli, separano le singole cellule edilizie, distribuite in nove isolati.
Film Commission Torino Piemonte
Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Email: info@fctp.it