ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Cimitero austro-ungarico di Prosecco – Trieste | Italy for Movies
cimitero militare, dolina carsica, soldati austro-ungarici, croci, diverse nazionalità

Cimitero austro-ungarico di Prosecco – Trieste

Cimitero Austro-Ungarico di Prosecco, Trieste, TS, Italia

Cimitero austro-ungarico di Prosecco – Trieste

Cimitero Austro-Ungarico di Prosecco, Trieste, TS, Italia

Salva
Condividi

Descrizione

Non lontano dal centro di Trieste è possibile visitare il cimitero di Prosecco, uno dei più importanti cimiteri austro-ungarici presenti in Italia. Il cimitero si trova in fondo ad una dolina carsica ed è facilmente raggiungibile a piedi partendo dal centro di Prosecco e percorrendo per circa 500 metri la strada provinciale SP1 in direzione Campo Sacro.
Per accedervi bisogna salire i pochi gradini posti a sinistra che precedono il cancello d'entrata. All'interno un grande viale conduce verso le tombe dei soldati austro-ungarici caduti sul Carso triestino ed isontino. Si tratta dei resti di 5.050 uomini di cui 1.369 provenienti dall'ex cimitero di Doberdò del Lago, 1.103 da quello di Piedimonte (monte Calvario) e 679 da zone limitrofe.
Leggendo i nomi sulle croci si comprende facilmente come l'esercito austro-ungarico fosse composto da persone di diverse nazionalità: i cognomi sono infatti di ceppo tedesco, slavo, ungherese, polacco ed anche italiano dato che l'Austria-Ungheria comprendeva anche l'attuale Venezia Giulia ed Istria, abitate da numerose famiglie italiane.

Scheda tecnica

Acqua
No
Energia Elettrica
No
Accesso
Strada asfaltata, sentiero
Stampa scheda

Contatti

Friuli Venezia Giulia Film Commission
Piazza Duca degli Abruzzi 3 — 34132 Trieste
Telefono: +39 040 3720142
Email: info@fvgfilmcommission.com

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news