A 15 km da Riccione e Cattolica si trova Mondaino (RN), arroccata sulla cresta che divide le valli dei fiumi Tavollo e Foglia, la Romagna e le Marche.
Sul monte dove un tempo pascolavano i daini nacque un borgo fortificato, caposaldo della signoria dei Malatesta, proprio al confine con le terre dei rivali Montefeltro, duchi di Urbino. Tutta la struttura del paese ricorda questo passato che ogni anno rivive in una rievocazione storica chiamata "palio del daino".
Mondaino riserva molte sorprese: c'è una bellissima piazza circolare, c'è una rocca da cui si gode un panorama completo sul mare e sui monti, sotto il paese si nascondono camminamenti sui quali si raccontano storie misteriose. Ci sono poi gli scorci dei vicoli, i palazzi nobiliari e un museo dove sono raccolti i resti fossili degli animali che abitarono queste terre milioni di anni fa e un parco botanico con gli esemplari più interessanti della flora mediterranea.
Piazza Maggiore è forse la piazza più singolare del riminese, certamente la più interessante di quelle risalenti al 1800. La sua forma semicircolare definita dal porticato neoclassico si deve all’ingegno dell’architetto Francesco Cosci. La via centrale del paese si innesta su questo spazio tondeggiante che gli abitanti definiscono affettuosamente “piazza padella”.
A pochi chilometri da Mondaino si trova un ex arboreto sperimentale della flora mediterranea.
Emilia-Romagna Film Commission
Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753
Email: filmcom@regione.emilia-romagna.it