ll Castello di Gallese si trova in provincia di Viterbo ed ha origine da una ristrutturazione dell’originale rocca medievale, come è facile intuire dalla pianta quadrangolare e dalle torri ancora visibili. Situata su uno spalto di tufo, l'edificio si trova sul lato est del borgo storico di Gallese.
Già nota in epoca Lombarda e nel VII secolo risultava occupata da Trasimondo Duca di Spoleto ed era un fortilizio militare. Nel tempo, la fortificazione cresce fino a diventare un castello medievale. Si susseguono varie proprietà I conti di Sutri, i Normanni, i Borgia e nel quattrocento divenne oggetto di contese tra le potenti famiglie rivali degli Orsini e Colonna, Della Rovere, Carafa, Madruzzo e infine gli Altemps (1579) che con Roberto figlio del Cardinale Marco Sittico Altemps avviò su progetto di Carlo Fontana consistenti interventi di sistemazione per poi trasformare il castello in palazzo, su progetto del Vignola.
Dopo di loro diventa proprietà degli Hardouin di Gallese, famiglia a cui appartiene Maria Hardouin di Gallese moglie dello scrittore e poeta Gabriele D' Annunzio. L’ingresso monumentale con la doppia scalinata disegnata dal Vignola abbellisce il cortile e sale fino alla loggia, dove è conservata una numerosa raccolta di marmi antichi.
La ristrutturazione è da ricondurre ai progetti di Giacomo della Porta, allievo del Vignola. La maggior parte delle rifiniture del Palazzo sono opera dell’architetto Carlo Fontana. Pur avendo ancora la struttura tipica medievale il Palazzo presenta tutta le gentilezze architettoniche del manierismo.
Roma Lazio Film Commission
Via Parigi 11 – 00185, Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it