Su una collina di Santa Margherita Ligure (GE) si trova Villa Durazzo, costruita nel Seicento dai marchesi Durazzo ed è circondata da un grande parco noto per le sue collezioni di palme e di camelie.
Gli appartamenti del piano nobile, aperti al pubblico tutto l’anno, contengono opere della scuola pittorica genovese, affreschi e trompe-l’oeil, arredi di diverse epoche, lampadari di Murano, stucchi, pavimenti in maiolica e in graniglia genovese. Al primo piano si trovano il salone degli Stucchi, con un grande lampadario in stile Luigi XVI e, accanto, la camera Umbertina, utilizzata dalla Regina Margherita di Savoia e rimasta intatta. All’interno della villa è anche presente il Museo artistico Vittorio Giovanni Rossi, dedicato allo scrittore e giornalista originario di Santa Margherita Ligure.
Il parco secolare, di circa 3 ettari, si affaccia sul golfo con il terrazzamento occupato dal piccolo agrumeto risalente alla famiglia Durazzo e contenente piante di aranci, limoni e pompelmi. Il giardino all’italiana del XIX secolo è caratterizzato da siepi di bosso disposte in modo geometrico, abbellite da numerose piante di cycas, rose e camelie. Il bosco romantico all’inglese, degradante lungo il pendio della collina, ospita flora esotica e mediterranea.
Genova Liguria Film Commission
Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Telefono: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399
Email: info@glfc.it